Move on Up: La musica soul di Chicago e il potere culturale nero

Punteggio:   (4,4 su 5)

Move on Up: La musica soul di Chicago e il potere culturale nero (Aaron Cohen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Move On Up” di Aaron Cohen è un'esplorazione coinvolgente e scientifica dell'apprezzamento della musica intrecciata a contesti socio-culturali e politici, che si rivolge a un pubblico eterogeneo. Sebbene molti lettori lo trovino accattivante e nostalgico, alcuni hanno notato problemi significativi con le dimensioni di stampa.

Vantaggi:

Coinvolgente e facile da leggere nonostante sia un testo accademico
copre i contesti socio-culturali e politici della musica
si rivolge a una varietà di lettori
riferimenti nostalgici alla musica e ai luoghi del passato.

Svantaggi:

Il formato di stampa è molto piccolo e rende difficile la lettura per chi non ha una vista eccellente o lenti correttive.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Move on Up: Chicago Soul Music and Black Cultural Power

Contenuto del libro:

Un libro del Chicago Tribune del 2019, Notable Chicago Reads.

Un libro della Booklist Top 10 Arts del 2019.

Un libro musicale Top No Depression del 2019

Curtis Mayfield. The Chi-Lites. Chaka Khan. Il posto di Chicago nella storia della musica soul è solido come una roccia. Ma per gli abitanti di Chicago, la musica soul nel suo periodo di massimo splendore, dagli anni '60 agli anni '80, era più di una serie di successi: era un indicatore e una fonte di emancipazione dei neri. In Move On Up, Aaron Cohen racconta la straordinaria storia dell'esplosione della musica soul a Chicago. Insieme, la musica soul e le imprese di proprietà dei neri prosperarono. I produttori discografici e gli autori di canzoni trasmettevano l'ottimismo per il futuro dell'America nera attraverso le loro produzioni sofisticate e ispirate al jazz per i Dells e molti altri. Curtis Mayfield ha cantato con coraggio di risollevarsi con brani inconfondibili come “We're a Winner” e “I Plan to Stay a Believer”. Musicisti come Phil Cohran e i Pharaohs usarono la loro musica per dar voce a filosofie afrocentriche che sfidavano il razzismo e la segregazione, mentre Maurice White degli Earth, Wind, and Fire e Chaka Khan crearono musica che ispirava la coscienza nera. La musica soul ha accompagnato anche l'ascesa dei pubblicitari afroamericani e la campagna del primo sindaco nero di Chicago, Harold Washington, nel 1983.

Questa emancipazione è stata messa in forte risalto dai disordini sociali che si stavano diffondendo a Chicago e in tutta la nazione: mentre le etichette discografiche di Chicago producevano stelle nascenti che cantavano canzoni di progresso e libertà, la classe media nera di Chicago si trovava ad affrontare opportunità economiche limitate e una segregazione radicata, il tutto in un contesto di deindustrializzazione nazionale.

Basandosi su più di cento interviste e sulla passione di un critico musicale per l'inconfondibile suono soul di Chicago, Cohen ci mostra come la musica soul sia diventata la voce dell'ispirazione e del cambiamento per una città in fermento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226653037
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fratellanza di guerrieri: Dietro le linee nemiche con un commando di una delle unità antiterrorismo...
All'età di diciotto anni, Aaron Cohen ha lasciato...
Fratellanza di guerrieri: Dietro le linee nemiche con un commando di una delle unità antiterrorismo più elitarie del mondo - Brotherhood of Warriors: Behind Enemy Lines with a Commando in One of the World's Most Elite Counterterrorism Units
Move on Up: La musica soul di Chicago e il potere culturale nero - Move on Up: Chicago Soul Music...
Un libro del Chicago Tribune del 2019, Notable...
Move on Up: La musica soul di Chicago e il potere culturale nero - Move on Up: Chicago Soul Music and Black Cultural Power
Grazia sorprendente - Amazing Grace
Per due giorni, nel gennaio del 1972, Aretha Franklin cantò alla New Temple Missionary Baptist Church di Los Angeles mentre...
Grazia sorprendente - Amazing Grace
Fratellanza di guerrieri LP - Brotherhood of Warriors LP
All'età di diciotto anni, Aaron Cohen ha lasciato Beverly Hills per mettersi alla prova nel crogiolo delle forze...
Fratellanza di guerrieri LP - Brotherhood of Warriors LP

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)