Mott Street: La storia di una famiglia cino-americana tra esclusione e ritorno a casa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Mott Street: La storia di una famiglia cino-americana tra esclusione e ritorno a casa (Ava Chin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Mott Street” di Ava Chin è un libro di memorie di grande impatto che esplora l'esperienza cinese-americana attraverso la storia multigenerazionale della sua famiglia. Il libro intreccia abilmente narrazioni personali con contesti storici più ampi, concentrandosi in particolare sulla legge sull'esclusione della Cina e sulle sue implicazioni per i suoi antenati. È stato celebrato per la ricchezza della narrazione, i dettagli coinvolgenti e le riflessioni toccanti sull'identità e l'appartenenza.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua narrazione magistrale e per la ricerca approfondita. I lettori apprezzano le descrizioni vivide che coinvolgono i sensi e fanno rivivere la storia degli immigrati cinesi in America. Molti sottolineano la profondità emotiva e la miscela di narrazioni personali e storiche, che lo rendono una lettura importante per comprendere la storia razziale dell'America. Viene descritto come un libro informativo e divertente, con un forte sviluppo dei personaggi e una narrazione avvincente che ha un'ampia risonanza.

Svantaggi:

Alcune recensioni esprimono frustrazione per ciò che percepiscono come una mancanza di narrazione coerente e di sviluppo dei personaggi. Ci sono critiche alla struttura, che viene descritta come un'accozzaglia confusa di nomi e vignette storiche senza un contesto o un flusso narrativo sufficiente. Alcuni lettori l'hanno trovato troppo concentrato sui dettagli storici a scapito di una trama avvincente, con una tendenza a elencare i personaggi piuttosto che a sviluppare una narrazione ricca e articolata.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mott Street: A Chinese American Family's Story of Exclusion and Homecoming

Contenuto del libro:

“Una lettura essenziale per comprendere non solo la storia cinese-americana, ma anche la storia americana e il presente americano. Celeste Ng, autrice del bestseller n. 1 “Piccoli fuochi ovunque”.

* TIME 100 Must-Read Books of 2023 * San Francisco Chronicle's Favorite Nonfiction * Kirkus Best Nonfiction of 2023 * Library Journal Best Memoir and Biography of 2023 * One of Elle's Best Memoirs of 2023 (So Far) * An ALA Notable Book *

“Le ceneri di Angela per i cinesi americani”. “Miwa Messer, podcast Poured Over

Figlia unica di una madre single nel Queens, Ava Chin ha trovato le origini della sua famiglia avvolte nel mistero. Non aveva mai conosciuto suo padre e i racconti dei suoi nonni non corrispondevano alla storia che aveva letto a scuola. Mott Street ripercorre la ricerca di Chin per comprendere la storia della sua famiglia cino-americana. Nel corso di decenni di ricerche minuziose, trova non solo suo padre, ma anche l'edificio che ha rappresentato un rifugio per tutti loro.

Rompere il silenzio sul passato della sua famiglia significava affrontare il Chinese Exclusion Act del 1882, la prima legge federale che limitava l'immigrazione per razza e nazionalità, impedendo agli immigrati cinesi di ottenere la cittadinanza per sei decenni. Chin ripercorre la storia dei membri della famiglia pionieristica che emigrarono dal Delta del Fiume delle Perle, attraversando un oceano per farsi strada nell'Ovest americano della metà del XIX secolo. Racconta del loro lavoro massacrante sulla ferrovia transcontinentale e del brutale razzismo delle città di frontiera, poi segue il loro cammino verso New York.

Nella Chinatown di New York scopre un unico edificio in Mott Street dove molti dei suoi antenati avrebbero vissuto, messo su famiglia e creato nuove identità. Segue gli uomini e le donne che sono diventati commercianti, rifugiati “figli di carta”, attivisti e capi della tong cinese, ricostruendo come hanno sopportato e resistito al peso delle leggi sull'esclusione. L'autrice si rende presto conto che l'esclusione non è semplicemente una condizione politica, ma anche personale.

Scritto in modo splendido, profondamente studiato e di grande risonanza, Mott Street scopre un'eredità di esclusione e di resilienza che parla all'esperienza americana, passata e presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525557395
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mangiare selvaggiamente: Foraggiare per la vita, l'amore e il pasto perfetto - Eating Wildly:...
In questo toccante e istruttivo libro di memorie...
Mangiare selvaggiamente: Foraggiare per la vita, l'amore e il pasto perfetto - Eating Wildly: Foraging for Life, Love and the Perfect Meal
Mott Street: La storia di una famiglia cinese-americana tra esclusione e ritorno a casa - Mott...
Dalla vincitrice del M. F. K. Fisher Book Prize e dalla...
Mott Street: La storia di una famiglia cinese-americana tra esclusione e ritorno a casa - Mott Street: A Chinese American Family's Story of Exclusion and Homecoming
Mott Street: La storia di una famiglia cino-americana tra esclusione e ritorno a casa - Mott Street:...
“Una lettura essenziale per comprendere non solo...
Mott Street: La storia di una famiglia cino-americana tra esclusione e ritorno a casa - Mott Street: A Chinese American Family's Story of Exclusion and Homecoming

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)