Motherland: Memorie di amore, disgusto e desiderio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Motherland: Memorie di amore, disgusto e desiderio (Elissa Altman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Elissa Altman, “Motherland”, esplora il rapporto complesso e spesso doloroso tra una figlia e la madre narcisista. La scrittura è stata elogiata per la sua bellezza poetica e profondità emotiva. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato l'onestà e la vivacità delle immagini, alcuni hanno trovato la struttura narrativa contorta e priva di risoluzione.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da un linguaggio bellissimo e poetico che evoca forti emozioni e cattura le complessità del rapporto madre-figlia. I lettori hanno apprezzato l'onestà cruda, l'autenticità e i temi relativi a coloro che hanno relazioni familiari complesse, in particolare con madri narcisiste. Molti hanno sottolineato il talento dell'autrice per la narrazione vivida e la risonanza emotiva delle sue esperienze.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione confusa e disarticolata, ritenendo che la struttura abbia ostacolato l'impatto complessivo del libro di memorie. Le critiche menzionano una mancanza di risoluzione e di chiarezza per quanto riguarda la condizione della madre e le dinamiche relazionali, lasciando loro la voglia di una maggiore chiusura. Alcuni recensori hanno anche notato che il ritratto doloroso e poco lusinghiero della madre è difficile da leggere.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Motherland: A Memoir of Love, Loathing, and Longing

Contenuto del libro:

Sto leggendo questo libro proprio ora e lo sto amando" - Cheryl Strayed, autrice di Wild, bestseller numero 1 del New York Times.

Come possono una madre e una figlia che si amano (ma non sempre si piacciono) coesistere senza impazzire a vicenda?

"Vibrante di emozioni, questo racconto profondamente onesto colpisce nel segno" -- People.

"Una meditazione ironica e commovente sull'invecchiamento e sui diversi tipi di amore tra donne" -- O: The Oprah Magazine.

Dopo essere sopravvissuta a un'infanzia traumatica nella New York degli anni Settanta e a una giovane età adulta vissuta all'ombra dell'appariscente madre Rita, ex cantante televisiva dipendente dal trucco, Elissa Altman è riuscita a costruirsi una vita molto diversa, stabilendosi nel Connecticut con la moglie da quasi vent'anni. Dopo molto tempo, terapia e vino, Elissa è finalmente in un posto sano, orbitando ancora intorno alla madre ma tenendosi abbastanza lontana da preservare il mondo stabile e indipendente che ha costruito come scrittrice e redattrice. Poi Elissa si trova di fronte all'impensabile: Rita, le cui giornate trascorrono come fl neur, attraversando Manhattan dai banchi Clinique di Bergdorf a Bloomingdale e viceversa, subisce una caduta invalidante che la lascia completamente dipendente dalla figlia.

Ora Elissa è costretta a confrontarsi finalmente con le loro profonde differenze, con il desiderio di bellezza e glamour di Rita, con la sua visione del mondo attraverso i suoi giorni sotto i riflettori e con il denaro che è misteriosamente scomparso in nome della conservazione della giovinezza. Per sostenere il loro fragile legame madre-figlia, Elissa deve navigare nelle acque turbolente delle loro vite comuni, nelle sfide pratiche dell'assistenza a qualcuno che si rifiuta di accettarla, nei tentacoli del narcisismo e nella reciproca, frenetica ossessione che ha definito il loro rapporto.

Motherland è una storia che tocca ogni casa e ogni vita, mappando la ferocia dell'amore materno, l'obbligo morale, le scelte che le donne fanno sulla maternità e la possibilità di guarire. Pieno di tenerezza, di ironica irriverenza e di personaggi indimenticabili, è un'esplorazione di ciò che significa fuggire dalle catene del passato per poi doverle affrontare di nuovo.

Elogio di Motherland

"Raramente un rapporto madre-figlia è stato scavato con tanta onestà. Elissa Altman è una scrittrice bella e di grande cuore che scava nel suo soggetto più centrale: la sua splendida, tempestosa, difficile madre e il terreno della loro vita comune. Il risultato è una testimonianza del potere dell'amore e della famiglia"--Dani Shapiro, autrice di Inheritance.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780399181603
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Motherland: Memorie di amore, disgusto e desiderio - Motherland: A Memoir of Love, Loathing, and...
Sto leggendo questo libro proprio ora e lo sto...
Motherland: Memorie di amore, disgusto e desiderio - Motherland: A Memoir of Love, Loathing, and Longing
Treyf: La mia vita da fuorilegge non ortodosso - Treyf: My Life as an Unorthodox Outlaw
"(Un) libro di memorie splendidamente scritto... coraggioso...
Treyf: La mia vita da fuorilegge non ortodosso - Treyf: My Life as an Unorthodox Outlaw
Il banchetto dei poveri: Una storia d'amore di conforto, desiderio e arte della cucina semplice -...
"(Un) racconto intelligente ma tenero... A volte...
Il banchetto dei poveri: Una storia d'amore di conforto, desiderio e arte della cucina semplice - Poor Man's Feast: A Love Story of Comfort, Desire, and the Art of Simple Cooking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)