Il banchetto dei poveri: Una storia d'amore di conforto, desiderio e arte della cucina semplice

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il banchetto dei poveri: Una storia d'amore di conforto, desiderio e arte della cucina semplice (Elissa Altman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Poor Man's Feast di Elissa Altman è un libro di memorie splendidamente realizzato che intreccia i temi del cibo, dell'amore e della famiglia. Attraverso descrizioni vivide e una narrazione emozionante, la Altman condivide le sue esperienze di crescita in una famiglia con un rapporto complicato con il cibo, plasmato dagli atteggiamenti contrastanti dei suoi genitori. Il libro cattura il suo viaggio alla scoperta delle gioie semplici della cucina e della condivisione dei pasti con la sua compagna, Susan, esplorando i temi della nostalgia e dell'amore.

Vantaggi:

Il libro presenta una narrazione ricca e stratificata, connessioni emotive autentiche e riferimenti nostalgici al cibo che evocano ricordi personali per i lettori. La scrittura della Altman è descritta come bella, spiritosa e coinvolgente, e offre un'immersione profonda nel suo amore per il cibo e nel suo ruolo nelle relazioni. Molti lettori trovano affascinante la miscela di memorie e ricette e apprezzano la natura ordinaria ma intima del cibo descritto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'umorismo fosse eccessivamente asciutto e a volte sarcastico, il che potrebbe non essere apprezzato da tutti. Alcune recensioni hanno segnalato che il ritmo del libro vacilla verso la fine e che alcune relazioni, in particolare quella con il partner, sembrano meno sviluppate. Inoltre, l'assenza di immagini, come le fotografie nel libro, è stata notata come un inconveniente. Nel complesso, l'esperienza è sembrata un po' disconnessa per alcuni lettori che desideravano un legame più profondo con l'autore.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poor Man's Feast: A Love Story of Comfort, Desire, and the Art of Simple Cooking

Contenuto del libro:

"(Un) racconto intelligente ma tenero.... A volte straziante, spesso esilarante... uno dei migliori libri di memorie sul cibo degli ultimi anni." -- The New York Times Book Review

Per una donna cresciuta da una madre ossessionata dal peso e da un padre che si ribellava portando la figlia a mangiare di nascosto in ristoranti raffinati come Le Pavillon e La Grenouille, il cibo può essere una proposta difficile. Questo non ha impedito a Elissa Altman di perseguire una carriera culinaria. Tutto ciò che Elissa cucinava si ispirava all'alta cucina francese che un tempo gustava segretamente con suo padre, dai rari uccelli da caccia che serviva alle stravaganti cene organizzate nel suo minuscolo appartamento di New York agli otto stampi per timballi che aveva acquistato da Dean & Deluca, solo per poter fare i suoi piatti alti.

Tutta questa eleganza è stata messa in discussione quando Elissa si è innamorata di Susan, una donna di provincia la cui idea di cucina raffinata era un pasto rustico servito sul suo miglior vassoio della TV in vendita. La devozione di Susan per la vita semplice stupisce Elissa, anche se cambia il suo modo di pensare al cibo - e alla famiglia che le ha insegnato tutto quello che sapeva su di esso - per sempre.

Basato sul blog vincitore del James Beard Award e ricco di ventisei deliziose ricette, Poor Man's Feast è il viaggio dolorosamente onesto e spesso esilarante di una donna che cerca di fare pace con il cibo e di trovare un amore duraturo.

"Una storia coraggiosa e generosa sulla famiglia, sul cibo e sulla ricerca della strada di casa". --Molly Wizenberg, autrice del bestseller del New York Times Una vita fatta in casa.

"Una scrittura luminosa". -- Publishers Weekly.

"Ricorda Elizabeth David, M. F. K. Fisher, A. J. Liebling... riflette Laurie Colwin e il suo elogio del cibo semplice, casalingo e 'vero'." -- New York Journal of Books.

"Una storia bellissima". --Deborah Madison, autrice del premio James Beard per la cucina vegetariana per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781504093774
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Motherland: Memorie di amore, disgusto e desiderio - Motherland: A Memoir of Love, Loathing, and...
Sto leggendo questo libro proprio ora e lo sto...
Motherland: Memorie di amore, disgusto e desiderio - Motherland: A Memoir of Love, Loathing, and Longing
Treyf: La mia vita da fuorilegge non ortodosso - Treyf: My Life as an Unorthodox Outlaw
"(Un) libro di memorie splendidamente scritto... coraggioso...
Treyf: La mia vita da fuorilegge non ortodosso - Treyf: My Life as an Unorthodox Outlaw
Il banchetto dei poveri: Una storia d'amore di conforto, desiderio e arte della cucina semplice -...
"(Un) racconto intelligente ma tenero... A volte...
Il banchetto dei poveri: Una storia d'amore di conforto, desiderio e arte della cucina semplice - Poor Man's Feast: A Love Story of Comfort, Desire, and the Art of Simple Cooking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)