Mosca, la quarta Roma: Stalinismo, cosmopolitismo ed evoluzione della cultura sovietica, 1931-1941

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mosca, la quarta Roma: Stalinismo, cosmopolitismo ed evoluzione della cultura sovietica, 1931-1941 (Katerina Clark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata della cultura staliniana degli anni Trenta, evidenziandone la complessità e il significato culturale in un periodo politicamente tumultuoso. Katerina Clark presenta un resoconto ben studiato che copre le varie forme di espressione artistica, l'impatto della politica sulla cultura e le figure importanti dell'epoca. Sebbene sia stato lodato per la sua profondità e il suo stile di scrittura, alcuni lettori lo hanno criticato per il tentativo di intrecciare troppi temi senza una sufficiente concentrazione.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, offre una prospettiva unica sul significato culturale degli anni Trenta in URSS, copre un'ampia gamma di argomenti tra cui la letteratura, l'architettura e la musica, si rivolge sia agli appassionati che ai lettori occasionali, fornisce preziose indicazioni sull'interazione tra cultura e politica durante questo periodo storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato carente l'analisi delle arti visive, troppo ambizioso il tentativo di collegare vari temi e hanno ritenuto che l'analisi culturale fosse prioritaria rispetto al contesto politico. Ci sono critiche riguardo all'esecuzione delle metafore dell'autore e al fatto che il libro sia adatto a lettori occasionali o solo a specialisti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Moscow, the Fourth Rome: Stalinism, Cosmopolitanism, and the Evolution of Soviet Culture, 1931-1941

Contenuto del libro:

All'inizio del XVI secolo, il monaco Filofei proclamò Mosca la "Terza Roma". Negli anni Trenta, intellettuali e artisti di tutto il mondo pensavano a Mosca come a una mecca dell'illuminismo secolare. In Mosca, la quarta Roma, Katerina Clark mostra come i funzionari e gli intellettuali sovietici, nel tentativo di catturare l'immaginazione degli intellettuali di sinistra e antifascisti di tutto il mondo, cercarono di stabilire la loro capitale come centro cosmopolita di una confederazione post-cristiana e di ricostruirla per farla diventare un faro per il resto del mondo.

La Clark fornisce una storia culturale interpretativa della città durante i cruciali anni Trenta, il decennio della Grande Purga. Attinge al lavoro di intellettuali come Sergei Eisenstein, Sergei Tretiakov, Mikhail Koltsov e Ilya Ehrenburg per far luce sul singolare Zeitgeist di quel periodo più stalinista. Nel suo resoconto, il decennio emerge come un momento importante nella preistoria dei concetti chiave degli studi letterari e culturali di oggi: transnazionalismo, cosmopolitismo e letteratura mondiale. Portando alla luce antecedenti trascurati, l'autrice fornisce un nuovo contesto polemico e politico per comprendere le opere canoniche di scrittori come Brecht, Benjamin, Lukacs e Bakhtin.

Mosca, la Quarta Roma rompe la cortina di ferro intellettuale che ha circoscritto le storie culturali della Russia staliniana, ampliando il quadro per includere una considerevole interazione con gli intellettuali e le tendenze occidentali. L'integrazione della dimensione internazionale, poco studiata, nell'interpretazione della cultura sovietica pone rimedio ai fraintendimenti sul significato storico-mondiale di Mosca sotto Stalin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674057876
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mikhail Bakhtin
In campi diversi come la semiotica, la teoria letteraria, la teoria sociale, la linguistica, la psicologia e l'antropologia, l'importanza di Mikhail Bakhtin è sempre...
Mikhail Bakhtin
Eurasia senza confini: Il sogno di una comunità letteraria di sinistra, 1919-1943 - Eurasia Without...
Un'attesa correzione alla controversa idea di...
Eurasia senza confini: Il sogno di una comunità letteraria di sinistra, 1919-1943 - Eurasia Without Borders: The Dream of a Leftist Literary Commons, 1919-1943
Pietroburgo: Il crogiolo della rivoluzione culturale - Petersburg: Crucible of Cultural...
Uno dei periodi più creativi della cultura russa e il...
Pietroburgo: Il crogiolo della rivoluzione culturale - Petersburg: Crucible of Cultural Revolution
Il romanzo sovietico, terza edizione: La storia come rito - The Soviet Novel, Third Edition: History...
"Per la sua sicura padronanza di un argomento...
Il romanzo sovietico, terza edizione: La storia come rito - The Soviet Novel, Third Edition: History as Ritual
Mosca, la quarta Roma: Stalinismo, cosmopolitismo ed evoluzione della cultura sovietica, 1931-1941 -...
All'inizio del XVI secolo, il monaco Filofei...
Mosca, la quarta Roma: Stalinismo, cosmopolitismo ed evoluzione della cultura sovietica, 1931-1941 - Moscow, the Fourth Rome: Stalinism, Cosmopolitanism, and the Evolution of Soviet Culture, 1931-1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)