Mikhail Bakhtin

Punteggio:   (4,9 su 5)

Mikhail Bakhtin (Katerina Clark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il libro come una solida biografia letteraria di Mikhail Bakhtin, sottolineandone la leggibilità e il contenuto intellettualmente stimolante. Intreccia la vita di Bakhtin con le sue teorie e si fa notare per le analisi e i commenti dettagliati. Tuttavia, le recensioni sottolineano anche che la biografia sembra datata e manca di aneddoti personali sulla vita di Bakhtin al di fuori del suo lavoro accademico.

Vantaggi:

Super leggibile
eccellente intreccio della vita di Bakhtin con il suo pensiero e la sua scrittura
intellettualmente stimolante
aiuta a collocare il lavoro di Bakhtin nel contesto della sua vita
ben scritto e ricercato.

Svantaggi:

Superato
manca di dettagli personali e aneddoti sulla vita di Bakhtin
non fornisce molte informazioni sulle sue preferenze di lettura o sulle opinioni su altri autori e teorici letterari
sono necessarie una nuova biografia e un'edizione critica della sua opera.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

In campi diversi come la semiotica, la teoria letteraria, la teoria sociale, la linguistica, la psicologia e l'antropologia, l'importanza di Mikhail Bakhtin è sempre più riconosciuta. La sua fama postuma è in netto contrasto con l'oscurità di cui godette durante la sua vita (1895-1975), trascorsa in gran parte come semi-invalido in una serie di città di provincia. Non ricevette alcun riconoscimento pubblico, né in Unione Sovietica né all'estero, fino all'ultima dozzina di anni della sua lunga vita - non sorprendentemente, date le circostanze storiche. I suoi libri sul freudianesimo (1927), sul formalismo (1928) e sul marxismo e la filosofia del linguaggio (1929) furono pubblicati come opera di altri, così come alcuni importanti saggi. Il suo studio su Dostoevskij apparve a suo nome, ma solo dopo il suo arresto e la sua condanna all'esilio, e sparì rapidamente dalla circolazione. Alcuni manoscritti non furono mai pubblicati.

Uno è stato utilizzato da Bakhtin per la carta delle sigarette. Il suo libro su Rabelais, completato nel 1940, rimase inedito per venticinque anni, fino a quando, in un clima politico meno repressivo, gli amici riuscirono a negoziare una riedizione del libro su Dostoevskij.

Il libro su Rabelais, quando è stato tradotto, ha suscitato grande scalpore tra i folkloristi, gli antropologi e gli storici sociali, con la sua teoria del carnevale e delle inversioni rituali della gerarchia. Il libro su Dostoevskij ha suscitato un intenso interesse tra i teorici della letteratura per il concetto di "romanzo polifonico" e per le molte voci autoriali che vi si possono ascoltare. Allo stesso modo, man mano che gli altri scritti di Bakhtin sono apparsi in traduzione, egli è stato acclamato in ambienti diversi per i suoi contributi alla teoria linguistica, psicoanalitica e sociale. Ma tra tutti coloro che hanno studiato i vari aspetti dell'opera di Bakhtin, pochi sono stati in grado, o hanno anche solo tentato, di valutare il suo risultato complessivo.

Il grande merito del libro di Katerina Clark e Michael Holquist è quello di aver cercato, per quanto possibile, di fornirci la vita e le opere complete di questa figura complessa e sfaccettata. Gli autori hanno avuto un accesso unico all'archivio di Bakhtin a Mosca, hanno rintracciato altro materiale in altre città europee e hanno intervistato molte persone che hanno conosciuto Bakhtin. Le fasi della sua vita sono collocate nei loro contesti fisici e intellettuali, e si dà conto delle figure che hanno costituito i vari "circoli Bakhtin" nel corso degli anni. Tutte le opere, edite e inedite, sono discusse nel contesto dei movimenti filosofici europei e delle correnti di pensiero dell'epoca. Alla base e alla base delle teorie particolari di Bakhtin in vari campi c'era, secondo gli autori, la sua meditazione di tutta una vita sulla relazione tra sé e l'altro. La filosofia da lui sviluppata è stata chiamata dialogismo, poiché concepisce il mondo in termini di comunicazione e scambio. È una visione del mondo con ampie implicazioni per le scienze umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674574175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1986
Numero di pagine:398

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mikhail Bakhtin
In campi diversi come la semiotica, la teoria letteraria, la teoria sociale, la linguistica, la psicologia e l'antropologia, l'importanza di Mikhail Bakhtin è sempre...
Mikhail Bakhtin
Eurasia senza confini: Il sogno di una comunità letteraria di sinistra, 1919-1943 - Eurasia Without...
Un'attesa correzione alla controversa idea di...
Eurasia senza confini: Il sogno di una comunità letteraria di sinistra, 1919-1943 - Eurasia Without Borders: The Dream of a Leftist Literary Commons, 1919-1943
Pietroburgo: Il crogiolo della rivoluzione culturale - Petersburg: Crucible of Cultural...
Uno dei periodi più creativi della cultura russa e il...
Pietroburgo: Il crogiolo della rivoluzione culturale - Petersburg: Crucible of Cultural Revolution
Il romanzo sovietico, terza edizione: La storia come rito - The Soviet Novel, Third Edition: History...
"Per la sua sicura padronanza di un argomento...
Il romanzo sovietico, terza edizione: La storia come rito - The Soviet Novel, Third Edition: History as Ritual
Mosca, la quarta Roma: Stalinismo, cosmopolitismo ed evoluzione della cultura sovietica, 1931-1941 -...
All'inizio del XVI secolo, il monaco Filofei...
Mosca, la quarta Roma: Stalinismo, cosmopolitismo ed evoluzione della cultura sovietica, 1931-1941 - Moscow, the Fourth Rome: Stalinism, Cosmopolitanism, and the Evolution of Soviet Culture, 1931-1941

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)