Morte e spiriti in cammino

Punteggio:   (4,1 su 5)

Morte e spiriti in cammino (Robertson Davies)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Murther and Walking Spirits” di Robertson Davies mostrano un misto di apprezzamento per il suo stile narrativo unico e per i temi trattati, in particolare l'esplorazione della morte e della storia della famiglia, insieme alle critiche per il ritmo irregolare e alcune sezioni noiose. Molti lettori trovano interessanti gli approfondimenti storici, ma la parte centrale del libro è spesso criticata perché particolarmente noiosa o difficile da affrontare.

Vantaggi:

Esplorazione coinvolgente dei temi della morte e dell'ascendenza, scrittura intelligente, umorismo diffuso, interessanti approfondimenti storici e una struttura narrativa unica. Alcuni lettori lo hanno trovato un'esperienza gratificante e stimolante.

Svantaggi:

La parte centrale del libro è stata percepita come lenta e noiosa, e alcuni lettori l'hanno trovata eccessivamente complicata o poco chiara. Diversi recensori hanno espresso disappunto, ritenendo che non sia all'altezza delle altre opere di Davies e hanno notato che lo sviluppo dei personaggi avrebbe potuto essere migliore. È stato descritto come non indicativo del talento generale di Davies.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Murther & Walking Spirits

Contenuto del libro:

"L'anziano statista delle lettere canadesi continua a esplorare i temi del peccato, della colpa e della scoperta di sé... Un lavoro magistrale."-Library Journal L'infausta, ma molto amata, vita mortale di Connor Gilmartin si conclude prematuramente quando scopre la moglie a letto con uno dei suoi più ridicoli collaboratori, il critico teatrale Randall Allard Going.

La morte diventa un po' complicata quando l'esperienza extracorporea di Gilmartin rimane un'esperienza extracorporea. Infuriato per essere stato fatto fuori senza tante cerimonie dall'amante di sua moglie, Gil giura vendetta contro Going, ormai in preda al panico. Ma prima Gil deve trascorrere la sua vita ultraterrena seduto accanto al suo assassino a un festival del cinema, dove vede le imprese dei suoi antenati dall'epoca della Rivoluzione a quella dei suoi genitori, un'esperienza che cambia il modo di vedere la sua vita e la sua morte.

"Davies è un narratore straordinariamente accattivante, sia che i suoi personaggi stiano blaterando in gallese, sia che stiano portando una canoa attraverso la natura selvaggia del nord, ma di tanto in tanto è possibile chiedersi come questo o quell'altro incidente si inserisca nel piano generale del libro. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l'autore, come se percepisse la nostra riluttanza, fornisce una risposta" - The New York Times "La rappresentazione di Davies di come i discendenti di Samuel Gilmartin siano emigrati nel Nord America britannico mescola in modo convincente un umorismo grintoso - tra cui un'esilarante gara di maledizioni gallesi - con una rappresentazione simpatica dei suoi personaggi" - Kirkus Reviews "L'inaspettata trovata dell'autore della trilogia di Deptford sorprenderà, ma probabilmente non deluderà i suoi fan" - Publishers Weekly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780795352539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lira di Orfeo - Lyre of Orpheus
L'ultimo romanzo della Trilogia della Cornovaglia di un'autrice che "racconta storie fantastiche, che si attorcigliano e si riannodano su se...
La lira di Orfeo - Lyre of Orpheus
Morte e spiriti in cammino - Murther & Walking Spirits
"L'anziano statista delle lettere canadesi continua a esplorare i temi del peccato, della colpa e della...
Morte e spiriti in cammino - Murther & Walking Spirits
Il cuore allegro: Riflessioni sulla lettura, la scrittura e il mondo dei libri - The Merry Heart:...
"Per i devoti di Davies e per tutti gli amanti...
Il cuore allegro: Riflessioni sulla lettura, la scrittura e il mondo dei libri - The Merry Heart: Reflections on Reading, Writing, and the World of Books
L'uomo astuto - The Cunning Man
"Quando Padre Hobbes muore misteriosamente sull'altare maggiore il Venerdì Santo, il dottor Jonathan Hullah - il cui lavoro olistico gli è valso...
L'uomo astuto - The Cunning Man
I documenti di Samuel Marchbanks - The Papers of Samuel Marchbanks
"Davies ci presenta il suo alter ego... Un quadro umoristico e penetrante della vita canadese...
I documenti di Samuel Marchbanks - The Papers of Samuel Marchbanks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)