Punteggio:
L'uomo astuto” di Robertson Davies è un romanzo sfaccettato che intreccia la storia della vita del dottor Jonathan Hullah, un medico immaginario di Toronto, attraverso un ricco arazzo di temi tra cui la medicina, la filosofia e la condizione umana. Mentre molti lettori ne lodano i meriti letterari, l'umorismo e la profondità dei personaggi, alcuni trovano la narrazione lenta e priva di una trama avvincente.
Vantaggi:Il libro è caratterizzato da una prosa straordinaria, densa e curata, da personaggi coinvolgenti, da elementi umoristici e da una prospettiva fresca su vari temi come l'arte, la psicologia e la religione. I lettori apprezzano le profonde intuizioni filosofiche e la narrazione divertente, che sono caratteristiche della scrittura di Davies.
Svantaggi:I critici notano che la trama può sembrare sottile e secondaria rispetto ai personaggi e ai temi, portando a una mancanza di suspense. Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e a volte noioso, con il protagonista che appare egocentrico. Ci sono anche preoccupazioni per gli eccessivi riferimenti letterari che potrebbero allontanare alcuni lettori.
(basato su 40 recensioni dei lettori)
The Cunning Man
"Quando Padre Hobbes muore misteriosamente sull'altare maggiore il Venerdì Santo, il dottor Jonathan Hullah - il cui lavoro olistico gli è valso l'etichetta di "Uomo astuto" (per il mago della tradizione popolare) - vuole sapere perché. La ricerca di risposte da parte del medico-diagnosta lo spinge a ripercorrere la sua lunga vita.
Ricorda in modo vivido le folli avventure intellettuali e le filosofie compassionevoli sue e della sua cerchia, tra cui il fiammeggiante e mistico curato Charlie Iredale, il cinico e donchisciottesco professore Brocky Gilmartin, l'oltraggioso banchiere Darcy Dwyer e la scherzosa e muscolosa artista Pansy Todhunter. In scene avvincenti ed esilaranti della divina commedia della vita, L'uomo astuto rivela profonde verità sull'essere umano. "Saggio, umano e sempre divertente...
L'abilità e la curiosità di Robertson Davies sono agili come sempre, e il suo bagaglio di conoscenze incidentali è un piacere costante" - The New York Times Book Review "La frizzante storia dell'erudito e divertente dottor Hullah, che conosce le anime dei suoi pazienti così come conosce i loro corpi... non manca mai di illuminare e deliziare" - The London Free Press "Davies è un buon compagno.
Accomodarsi su L'uomo astuto è come prendere una comoda sedia di fronte a uno zio preferito che ha visto e fatto tutto."-Maclean's "Irresistibile, inarrestabilmente vitale. Una celebrazione sincera e acuta del grande teatro della vita" - The Sunday Times "Un romanzo ricco di temi come la musica, la poesia, la bellezza, la filosofia, la morte e i profondi recessi della mente" - The Observer.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)