La lira di Orfeo

Punteggio:   (4,6 su 5)

La lira di Orfeo (Robertson Davies)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La “Lira di Orfeo” conclude la Trilogia della Cornovaglia di Robertson Davies, con una narrazione ricca che intreccia i temi dell'opera e dell'arte attraverso personaggi complessi e una narrazione stratificata. I lettori hanno ampiamente apprezzato lo sviluppo dei personaggi e la prosa arguta, anche se alcuni hanno trovato la trama noiosa o eccessivamente basata su riferimenti all'opera e alla letteratura gallese. L'accoglienza del romanzo è stata contrastante: alcuni lo hanno elogiato come una degna conclusione della trilogia, mentre altri hanno espresso disappunto per il suo allontanamento dal tono e dalla qualità dei libri precedenti.

Vantaggi:

Scrittura sofisticata con un uso magistrale del linguaggio
ricco sviluppo dei personaggi
umorismo intelligente e osservazioni satiriche
esplorazione coinvolgente dell'opera e dei temi artistici
vale la pena leggerlo per completare la trilogia.

Svantaggi:

La trama può risultare noiosa e tortuosa
l'uso di oscuri riferimenti all'opera può allontanare alcuni lettori
un cambiamento di tono rispetto ai libri precedenti che porta alla delusione
i personaggi possono sembrare ridotti a caricature.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lyre of Orpheus

Contenuto del libro:

L'ultimo romanzo della Trilogia della Cornovaglia di un'autrice che "racconta storie fantastiche, che si attorcigliano e si riannodano su se stesse in modi sorprendenti" (The New York Times).

C'è una decisione importante da prendere. La Fondazione Cornish sta prosperando sotto la direzione di Arthur Cornish quando Arthur e la sua seducente moglie, Maria Theotoky, decidono di intraprendere un progetto degno di Francis Cornish - conoscitore, collezionista e notevole eccentrico - la cui immensa fortuna è il fondamento della Fondazione. La scorbutica, cupa e straordinariamente talentuosa studentessa di musica Hulda Schnakenburg viene incaricata di completare l'opera incompiuta di E. T. A. Hoffmann, Arthur of Britain, or The Magnanimous Cuckold (Il magnanimo cornuto); l'erudito sacerdote Simon Darcourt si ritrova a scrivere il libretto.

Sorgono complicazioni sia pratiche che emotive: la passione nel sangue di Maria sale con una certa violenza; Darcourt si lascia andare a piccoli crimini; e diversi altri si lasciano andare a spergiuri, ricatti e altre attività sgradevoli. Il detto di Hoffmann, "la lira di Orfeo apre la porta degli inferi", sembra essere fin troppo vero, soprattutto quando i segreti a lungo nascosti di Francis Cornish vengono finalmente svelati.

“Davies è ancora una volta all'altezza della situazione, con questo finale solidamente divertente... Mescolando un caratteristico talento per l'arguzia, l'esoterica e lo snobismo, Davies procede con una storia vivace di sovvenzionamento dell'alta borghesia e di cornificazione moderna... Una gita briosa da parte di un vecchio maestro, ancora una volta in piena padronanza della forma."-- Kirkus Reviews.

“Ricco di interessanti dettagli sulla storia e la produzione dell'opera... osservazioni intelligenti e allusioni giocose."-- Publishers Weekly.

“Con una trama meravigliosamente complessa ma controllata, un'abile rappresentazione di personaggi eccentrici e una grande arguzia, Davies satireggia efficacemente il mondo delle università e delle fondazioni."-- Library Journal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780795352522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La lira di Orfeo - Lyre of Orpheus
L'ultimo romanzo della Trilogia della Cornovaglia di un'autrice che "racconta storie fantastiche, che si attorcigliano e si riannodano su se...
La lira di Orfeo - Lyre of Orpheus
Morte e spiriti in cammino - Murther & Walking Spirits
"L'anziano statista delle lettere canadesi continua a esplorare i temi del peccato, della colpa e della...
Morte e spiriti in cammino - Murther & Walking Spirits
Il cuore allegro: Riflessioni sulla lettura, la scrittura e il mondo dei libri - The Merry Heart:...
"Per i devoti di Davies e per tutti gli amanti...
Il cuore allegro: Riflessioni sulla lettura, la scrittura e il mondo dei libri - The Merry Heart: Reflections on Reading, Writing, and the World of Books
L'uomo astuto - The Cunning Man
"Quando Padre Hobbes muore misteriosamente sull'altare maggiore il Venerdì Santo, il dottor Jonathan Hullah - il cui lavoro olistico gli è valso...
L'uomo astuto - The Cunning Man
I documenti di Samuel Marchbanks - The Papers of Samuel Marchbanks
"Davies ci presenta il suo alter ego... Un quadro umoristico e penetrante della vita canadese...
I documenti di Samuel Marchbanks - The Papers of Samuel Marchbanks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)