Morire non è morte

Punteggio:   (3,5 su 5)

Morire non è morte (Lee Hoinacki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Lee Hoinacki, “Morire non è la morte”, esplora l'arte della sofferenza nel contesto della medicalizzazione dell'esistenza della società moderna. Attraverso storie personali e riflessioni sulla fede, incoraggia i lettori a rifiutare l'ossessione per la salute e ad abbracciare una comprensione più profonda della vita, della sofferenza e della morte. Le sue intuizioni sfidano il lettore a trovare un modo più autentico di affrontare le sfide della vita, incorporando una prospettiva filosofica e spirituale.

Vantaggi:

Il libro provoca il pensiero e incoraggia i lettori a riflettere sulla propria visione della sofferenza e della morte. L'uso di narrazioni personali da parte di Hoinacki rende l'argomento più accessibile. L'ampia bibliografia fornisce risorse preziose per ulteriori approfondimenti.

Svantaggi:

Per alcuni lettori la prospettiva radicata nella fede cattolica può rappresentare un ostacolo, in quanto potrebbe non risuonare con tutti. Inoltre, i temi densi del libro e la necessità di ricerche esterne per comprendere i riferimenti possono renderlo difficile per i lettori occasionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dying Is Not Death

Contenuto del libro:

Morire non è la morte esamina da una posizione umanistica tradizionale l'atto del morire. L'autore vede la morte come un'esperienza universale che può e forse deve costringerci a esplorare le varie intrusioni tecnologiche su di essa.

Ogni capitolo è una narrazione indipendente, e alcuni capitoli raccontano storie di persone che lottano per morire di fronte agli artefatti tecnologici del sistema medico. Raccontando le esperienze di morte di diverse persone, Lee Hoinacki suggerisce che gli approcci convenzionali del sistema medico al morire e alla morte possono distorcere la nostra preparazione a questa esperienza più importante. Prendendo spunto da Jacques Ellul e Ivan Illich, Hoinacki riconosce la tecnologia come un sistema onnicomprensivo con potenti effetti simbolici sulla condizione umana e sostiene un conflitto tra fede e tecnologia.

Infatti, con Ellul, sostiene che per criticare la tecnologia bisogna trovare un luogo al di fuori dell'ambiente tecnologico che agisca come una sorta di leva archimedea. Bisogna in qualche modo arrivare all'Oltre per giudicare la propria posizione nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597528795
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morire non è morte - Dying Is Not Death
Morire non è la morte esamina da una posizione umanistica tradizionale l'atto del morire. L'autore vede la morte come un'esperienza...
Morire non è morte - Dying Is Not Death
Inciampando verso la giustizia: Storie di luoghi - Stumbling Toward Justice: Stories of...
Ho avuto il privilegio di vivere in un'epoca di queer;...
Inciampando verso la giustizia: Storie di luoghi - Stumbling Toward Justice: Stories of Place
El Camino: a piedi verso Santiago de Compostela - El Camino: Walking to Santiago de...
El Camino (in spagnolo “il cammino”) è il resoconto giorno per...
El Camino: a piedi verso Santiago de Compostela - El Camino: Walking to Santiago de Compostela

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)