Inciampando verso la giustizia: Storie di luoghi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Inciampando verso la giustizia: Storie di luoghi (Lee Hoinacki)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Stumbling Toward Justice: Stories of Place

Contenuto del libro:

Ho avuto il privilegio di vivere in un'epoca di queer; sono stato testimone delle possibilità di trascendenza e di orrore. Sotto il miscuglio di bello e brutto, ho trovato una speranza nascosta nell'esistenza contemporanea: si può partire per una ricerca, una ricerca della verità del tutto, del bene della propria vita. Nonostante gli inciampi, gli errori, le cadute morali, anzi, a causa del disordine, ho capito che solo un'odissea teleologica ha senso, placa il bisogno di significato. La fine non solo illumina il viaggio, ma permette anche di convivere con la vergogna del fallimento.

--Dalla prefazione.

Inciampando verso la giustizia è una raccolta di storie sull'odissea di un uomo attraverso l'oscurità del mondo moderno. Il suo viaggio lo porta attraverso gli Stati Uniti, il Venezuela, il Messico, la Spagna, la Germania e l'India. In ogni luogo inciampa alla ricerca di un terreno su cui poggiare, su cui cercare una vita e una pratica onorevoli.

L'obiettivo di Lee Hoinacki, ci dice, è quello di illustrare un'intuizione fondamentale: La promessa di progresso è una menzogna, una trappola terribile e crudele. Le mie parole possono avere una sola giustificazione: seminare il dubbio. L'autore mette in discussione la fiducia contemporanea nei beni offerti dalle pratiche tradizionali o convenzionali di educazione dei figli, istruzione, assistenza sanitaria, agricoltura industriale e offre una critica alla crescita economica e ai progressi tecnologici. Ogni capitolo racconta una storia in una di queste aree, tratta dall'esperienza di Hoinacki, un'esperienza che lo spinge a una riflessione critica.

L'ipotesi di fondo di Hoinacki è che la narrazione della propria esperienza personale possa introdurre il lettore a una comprensione più ampia e più incisiva di quella fornita dai metodi di indagine e di resoconto delle scienze sociali e naturali. Egli suggerisce che si arriva a vedere il mondo fisico, il sé e gli altri meglio attraverso il linguaggio della poesia che attraverso quello della scienza. Inciampando verso la giustizia è il giusto seguito del suo libro precedente, El Camino: Walking to Santiago de Compostela. In questo racconto, Hoinacki non scrive di un singolo pellegrinaggio, ma di una serie di viaggi nel corso della sua vita. Parla con la massima franchezza e autenticità possibile, e le verità che trae sono potenti perché il suo diritto di dirle è stato guadagnato lungo il cammino. Devo scoprire e improvvisare la mia storia mentre vado avanti, scrive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271034249
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morire non è morte - Dying Is Not Death
Morire non è la morte esamina da una posizione umanistica tradizionale l'atto del morire. L'autore vede la morte come un'esperienza...
Morire non è morte - Dying Is Not Death
Inciampando verso la giustizia: Storie di luoghi - Stumbling Toward Justice: Stories of...
Ho avuto il privilegio di vivere in un'epoca di queer;...
Inciampando verso la giustizia: Storie di luoghi - Stumbling Toward Justice: Stories of Place
El Camino: a piedi verso Santiago de Compostela - El Camino: Walking to Santiago de...
El Camino (in spagnolo “il cammino”) è il resoconto giorno per...
El Camino: a piedi verso Santiago de Compostela - El Camino: Walking to Santiago de Compostela

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)