El Camino: a piedi verso Santiago de Compostela

Punteggio:   (4,5 su 5)

El Camino: a piedi verso Santiago de Compostela (Lee Hoinacki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per la sua profondità spirituale ed emotiva, fornendo approfondimenti sull'esperienza del pellegrinaggio con un ricco contesto storico. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato le critiche dell'autore alla modernizzazione e alla tecnologia eccessive e tali da sminuire l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Esperienza emotivamente toccante, ricche descrizioni dei luoghi, commenti acuti su tecnologia e tradizione, serve da guida per i pellegrini.

Svantaggi:

Le critiche eccessive alla modernizzazione e alla tecnologia possono essere viste come un giudizio e alcuni hanno ritenuto che mancasse una prospettiva equilibrata rispetto ad altri resoconti di viaggio.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

El Camino: Walking to Santiago de Compostela

Contenuto del libro:

El Camino (in spagnolo “il cammino”) è il resoconto giorno per giorno del cammino solitario di un moderno pellegrino americano da St. Jean Pied de Port in Francia, attraverso i Pirenei e la Spagna settentrionale, fino a Santiago de Compostela, ritenuta fin dal Medioevo il luogo di sepoltura di San Giacomo.

Per trentadue giorni, nel 1993, Lee Hoinacki ha percorso l'itinerario di 500 miglia seguito dagli europei per oltre mille anni, fermandosi ogni sera negli ospizi per pellegrini, alcuni secolari, per scrivere il suo diario. Le sue riflessioni spaziano dall'esame storico della sensibilità religiosa all'analisi degli sviluppi moderni dell'architettura e della tecnologia, dalla comprensione teologica del luogo alla mentalità dei ciclisti in mountain bike.

I lettori partecipano alla crescita religiosa personale di un cattolico romano tradizionale che, verso la fine della sua vita, si trova in gradita compagnia di coloro che hanno percorso lo stesso Cammino nei secoli passati. La costante interazione tra aneddoti pertinenti di compagni di pellegrinaggio ben scelti, sia antichi che moderni, e le esperienze di Hoinacki sui costumi e i comportamenti spagnoli contemporanei conferisce al libro un'accattivante atemporalità e un'intuizione spirituale raramente riscontrabile in altre cronache moderne del pellegrinaggio a Santiago.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271027951
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morire non è morte - Dying Is Not Death
Morire non è la morte esamina da una posizione umanistica tradizionale l'atto del morire. L'autore vede la morte come un'esperienza...
Morire non è morte - Dying Is Not Death
Inciampando verso la giustizia: Storie di luoghi - Stumbling Toward Justice: Stories of...
Ho avuto il privilegio di vivere in un'epoca di queer;...
Inciampando verso la giustizia: Storie di luoghi - Stumbling Toward Justice: Stories of Place
El Camino: a piedi verso Santiago de Compostela - El Camino: Walking to Santiago de...
El Camino (in spagnolo “il cammino”) è il resoconto giorno per...
El Camino: a piedi verso Santiago de Compostela - El Camino: Walking to Santiago de Compostela

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)