Monticello: Una figlia e suo padre; un romanzo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Monticello: Una figlia e suo padre; un romanzo (Cabot Gunning Sally)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e perspicace della complessa vita di Martha Jefferson Randolph, figlia di Thomas Jefferson, evidenziando le lotte che dovette affrontare con i suoi ruoli in una società irta di contraddizioni morali, in particolare per quanto riguarda la schiavitù. I lettori hanno trovato questo libro un'avvincente narrativa storica che fa luce sulle dinamiche personali e politiche dell'epoca.

Vantaggi:

L'avvincente narrazione storica, ben studiata, offre nuove prospettive su Thomas Jefferson e la sua famiglia, genera discussioni stimolanti sulla moralità e la schiavitù, lo sviluppo dei personaggi rende le figure storiche relazionabili e cattura le lotte emotive dei personaggi. Molti lettori hanno trovato difficile mettere giù il libro e hanno apprezzato il punto di vista unico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura meno coinvolgente all'inizio, con conseguenti difficoltà ad assorbire la storia. Altri si sono sentiti emotivamente distanti dal protagonista, descrivendo la storia come arida e priva di un significativo coinvolgimento emotivo. Ci sono anche critiche riguardo alla rappresentazione delle questioni legate alla schiavitù: alcuni ritengono che il punto di vista del protagonista sia moralmente sgradevole o eccessivamente comprensivo.

(basato su 95 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Monticello: A Daughter and Her Father; A Novel

Contenuto del libro:

Dall'acclamata autrice di La guerra delle vedove arriva un'accattivante opera di narrativa storica letteraria che esplora il tenue rapporto tra un padre brillante e complesso e la sua devota figlia: Thomas Jefferson e Martha Jefferson Randolph.

Dopo la morte dell'amata madre, Martha Jefferson trascorre cinque anni all'estero con il padre, Thomas Jefferson, nella sua prima missione diplomatica in Francia. Ora, a diciassette anni, la brillante e bella figlia maggiore di Jefferson torna sulle colline lussureggianti dell'amata piantagione di famiglia in Virginia, Monticello. Mentre la grande e splendida tenuta è la stessa che ricorda, Martha è cambiata. La giovane ragazza che era salpata per l'Europa è ora una donna con il cuore appesantito da un primo amore finito male.

Anche il mondo che la circonda è diventato molto più complicato di quanto sembrasse un tempo. L'amorevole padre che ha idolatrato fin dall'infanzia ha cominciato ad allontanarsi. Tornato alla vita politica, è stato distratto dalla tumultuosa lotta per il potere e da nuovi preoccupanti legami. La casa che lei adora dipende dalla schiavitù, una pratica che Martha aborrisce. Ma Monticello è gravata dai debiti e non può sopravvivere senza il lavoro degli schiavi della sua famiglia. L'esotica cugina lontana da cui è attratta ha il gusto di passioni pericolose, desideri oscuri che finiranno per compromettere i suoi.

Mentre la sua vita è costretta dalle esigenze del matrimonio, della maternità, della politica, degli scandali e del crescente impoverimento della sua famiglia, Martha desidera ritrovare la strada verso la dolce bellezza e la tranquilla felicità del mondo che un tempo conosceva in cima alla "piccola montagna" di suo padre.

-- Cape Cod Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062320445
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra della vedova - The Widow's War
Sposata da vent'anni con Edward Berry, Lyddie è abituata alle prove di essere la moglie di un baleniere nel villaggio di...
La guerra della vedova - The Widow's War
Legato - Bound
Portata nel New England e costretta alla servitù per pagare i debiti del padre, Alice Cole, a quindici anni, ricorda a malapena il tempo in cui non era una serva di...
Legato - Bound
Dipingere la luce - Painting the Light
Dall'autrice acclamata dalla critica di Monticello e La guerra delle vedove arriva un romanzo storico vivido di amore, perdita e...
Dipingere la luce - Painting the Light
Monticello: Una figlia e suo padre; un romanzo - Monticello: A Daughter and Her Father; A...
Dall'acclamata autrice di La guerra delle vedove...
Monticello: Una figlia e suo padre; un romanzo - Monticello: A Daughter and Her Father; A Novel
Dipingere la luce - Painting the Light
Dall'autrice acclamata dalla critica di Monticello e La guerra delle vedove arriva un romanzo storico vivido di amore, perdita e...
Dipingere la luce - Painting the Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)