La guerra della vedova

Punteggio:   (4,3 su 5)

La guerra della vedova (Cabot Gunning Sally)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La guerra delle vedove di Sally Gunning è un romanzo storico ambientato nel 1761 a Cape Cod, che racconta la storia di Lyddie Berry, una vedova che sfida le norme sociali per lottare per la propria indipendenza e i propri diritti dopo la morte del marito. Durante le sue lotte contro un genero dominante e le aspettative della società, il viaggio di Lyddie serve da lente per comprendere la vita delle donne in quel periodo e la loro mancanza di diritti legali.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per i dettagli storici ben studiati, la narrazione coinvolgente e vivida e il forte sviluppo dei personaggi. I lettori ammirano Lyddie come un'eroina relazionabile e stimolante che incarna la lotta per i diritti delle donne. Il libro viene descritto come avvincente, stimolante e di grande impatto emotivo, e molti riconoscono l'importanza dei temi dell'indipendenza e dell'emancipazione femminile. Molte recensioni sottolineano la scrittura splendidamente evocativa e la ricchezza dell'ambientazione di Cape Cod.

Svantaggi:

I critici hanno notato che la storia a volte cade in tropi familiari e può concentrarsi più sul dramma personale che su un più ampio cambiamento della società per quanto riguarda i diritti delle donne. Alcuni hanno trovato problematica e stereotipata la rappresentazione dei personaggi nativi americani, che sminuisce il tema generale dell'emancipazione. Alcuni lettori hanno espresso disappunto per il fatto che la narrazione non abbia approfondito le riforme legali o i cambiamenti sistemici, concentrandosi invece sul conflitto personale di Lyddie.

(basato su 283 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Widow's War

Contenuto del libro:

Sposata da vent'anni con Edward Berry, Lyddie è abituata alle prove di essere la moglie di un baleniere nel villaggio di Satucket, Massachusetts, a Cape Cod: gestire da sola la casa durante le lunghe assenze del marito in mare, vivere con l'incertezza quotidiana che Edward semplicemente non tornerà. E quando la sua peggiore paura si realizza, si ritrova doppiamente maledetta. È sopraffatta dal dolore e la sua proprietà e i suoi diritti sono ora legalmente nelle mani del parente maschio più prossimo: il prepotente marito di sua figlia, che Lyddie non sopporta. Lyddie decide di sfidare la legge e le consuetudini per avere il controllo del suo destino, ma ben presto scoprirà che il prezzo della sua coraggiosa guerra per la libertà personale è terribilmente caro.

Include l'affascinante storia dietro la storia de La guerra delle vedove, una mappa della Brewster coloniale e un tour in auto del villaggio di Satucket.

--Historical Novels Review (The Historical Novel Society); Editor's Choice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060791582
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra della vedova - The Widow's War
Sposata da vent'anni con Edward Berry, Lyddie è abituata alle prove di essere la moglie di un baleniere nel villaggio di...
La guerra della vedova - The Widow's War
Legato - Bound
Portata nel New England e costretta alla servitù per pagare i debiti del padre, Alice Cole, a quindici anni, ricorda a malapena il tempo in cui non era una serva di...
Legato - Bound
Dipingere la luce - Painting the Light
Dall'autrice acclamata dalla critica di Monticello e La guerra delle vedove arriva un romanzo storico vivido di amore, perdita e...
Dipingere la luce - Painting the Light
Monticello: Una figlia e suo padre; un romanzo - Monticello: A Daughter and Her Father; A...
Dall'acclamata autrice di La guerra delle vedove...
Monticello: Una figlia e suo padre; un romanzo - Monticello: A Daughter and Her Father; A Novel
Dipingere la luce - Painting the Light
Dall'autrice acclamata dalla critica di Monticello e La guerra delle vedove arriva un romanzo storico vivido di amore, perdita e...
Dipingere la luce - Painting the Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)