Dipingere la luce

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dipingere la luce (Cabot Gunning Sally)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Painting the Light” (Dipingere la luce) di Sally Cabot-Gunning è stato molto apprezzato per la ricchezza della narrazione e per i personaggi coinvolgenti ambientati nello scenario di Martha's Vineyard alla fine del XIX secolo. Il libro segue il viaggio di Ida, una donna che passa da promettente artista a Boston ad allevatrice di pecore sull'isola, scoprendo segreti di famiglia e costrizioni sociali lungo il percorso. La narrazione cattura magnificamente i temi della resilienza, dell'indipendenza e dei diritti delle donne, rendendola una lettura stimolante per gli appassionati di narrativa storica.

Vantaggi:

La prosa è bella e coinvolgente, con descrizioni vivide che trascinano i lettori nell'ambientazione. I personaggi sono ben sviluppati, il che li rende comprensibili e coinvolgenti. I lettori apprezzano la forte protagonista femminile, il contesto storico e la profondità emotiva della storia. Molti recensori hanno notato che il libro è edificante e illuminante, con discussioni sul suffragio femminile che ne accrescono il significato.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento, ritenendo che la lettura fosse più lunga rispetto ad altri libri. Alcune recensioni hanno sottolineato che alcune parti della trama avrebbero potuto essere più dinamiche o sorprendenti. Nel complesso, la maggior parte dei lettori ha apprezzato la storia, ma alcuni hanno notato che le sezioni più lente potrebbero compromettere il piacere complessivo.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Painting the Light

Contenuto del libro:

Dall'autrice acclamata dalla critica di Monticello e La guerra delle vedove arriva un romanzo storico vivido di amore, perdita e reinvenzione, ambientato a Martha's Vineyard alla fine del XIX secolo.

Martha's Vineyard, 1898. Nella sua prima vita, Ida Russell era stata una pittrice. Cinque anni prima, aveva percorso con sicurezza i corridoi della rinomata Museum School di Boston, iscrivendosi a corsi d'arte che un tempo erano considerati "impensabili" per le donne e mostrando un talento in erba per gli acquerelli.

Ma ora non più. Ida Russell è ora Ida Pease, residente in una fattoria sul mare a Vineyard Haven e moglie di Ezra, un uomo un tempo affascinante che è diventato un marito disattento e del tutto inaffidabile. Ezra gestisce un'azienda di recupero in città con il suo socio d'affari, Mose Barstow, ma preferisce di gran lunga le loro partite di carte serali al pub locale al lavoro nel loro ufficio di Boston, per non parlare del riempimento dei pagliai e della cura delle pecore nella fattoria a casa, mansioni che sono state affidate a Ida e al loro bracciante part-time, Lem. Ida, nel frattempo, si è lasciata alle spalle l'amore per la pittura.

Non è una sorpresa per Ida quando Ezra arriva con ore di ritardo alla cena del Ringraziamento, per poi ripartire bruscamente per un altro viaggio d'affari apparentemente urgente a Boston. Ma poi accade qualcosa di impensabile: una tempesta colpisce e la nave che trasporta Ezra e Mose affonda.

Sulla scia di questa scioccante tragedia, Ida deve sistemare gli affari del patrimonio di Ezra, un compito che la porta a incontrare un volto familiare del suo passato: Henry Barstow, fratello di Mose ed esecutore testamentario. Mentre si unisce a Henry per setacciare i resti della vita e del lavoro di suo marito, Ida deve imparare a separare la verità dalle bugie e ciò che conta da ciò che non conta.

Catturato in una prosa ricca e pittorica--penetrante come una burrasca costiera e scintillante come la luce del sole sulle onde--Dipingere la luceè un ritratto sorprendente di una donna e una meditazione ponderata sul dolore, la persistenza e la reinvenzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062916259
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra della vedova - The Widow's War
Sposata da vent'anni con Edward Berry, Lyddie è abituata alle prove di essere la moglie di un baleniere nel villaggio di...
La guerra della vedova - The Widow's War
Legato - Bound
Portata nel New England e costretta alla servitù per pagare i debiti del padre, Alice Cole, a quindici anni, ricorda a malapena il tempo in cui non era una serva di...
Legato - Bound
Dipingere la luce - Painting the Light
Dall'autrice acclamata dalla critica di Monticello e La guerra delle vedove arriva un romanzo storico vivido di amore, perdita e...
Dipingere la luce - Painting the Light
Monticello: Una figlia e suo padre; un romanzo - Monticello: A Daughter and Her Father; A...
Dall'acclamata autrice di La guerra delle vedove...
Monticello: Una figlia e suo padre; un romanzo - Monticello: A Daughter and Her Father; A Novel
Dipingere la luce - Painting the Light
Dall'autrice acclamata dalla critica di Monticello e La guerra delle vedove arriva un romanzo storico vivido di amore, perdita e...
Dipingere la luce - Painting the Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)