Montagne toccate dal fuoco: Chattanooga assediata, 1863

Punteggio:   (4,7 su 5)

Montagne toccate dal fuoco: Chattanooga assediata, 1863 (Wiley Sword)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Wiley Sword offre una narrazione dettagliata e coinvolgente della campagna di Chattanooga durante la Guerra Civile, coprendo gli eventi dalla battaglia di Chickamauga fino all'assedio e alla liberazione di Chattanooga. Fornisce approfondimenti sulle strategie militari, sulle personalità dei comandanti chiave e sulle sofferenze patite dai soldati. Tuttavia, i recensori hanno notato problemi con le mappe fornite nel libro.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, scritto con competenza e fornisce un resoconto completo della campagna. Cattura efficacemente l'esperienza umana dei soldati e le complessità della leadership militare. I recensori hanno lodato l'abilità narrativa di Sword e la sua acuta comprensione delle personalità coinvolte, e molti hanno trovato il libro coinvolgente e informativo. La narrazione veloce e le descrizioni dettagliate dei combattimenti sono state particolarmente apprezzate.

Svantaggi:

Molti lettori hanno espresso frustrazione per la qualità e la quantità di mappe presenti nel libro, ritenendole mal collocate e inadeguate al contesto storico. Alcuni recensori hanno trovato noiosa la preparazione dei combattimenti e hanno ritenuto che la prima metà del libro potesse essere più coinvolgente. Alcuni hanno notato piccole imprecisioni e la presenza di iperboli nel testo.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mountains Touched with Fire: Chattanooga Besieged, 1863

Contenuto del libro:

Uno storico pluripremiato ricrea in modo drammatico un punto di svolta della guerra civile.

Fu uno degli eventi più sorprendenti della guerra civile, l'“ora del destino” per l'Unione. Di fronte alla prospettiva di una sconfitta catastrofica, i più grandi generali del Nord - Ulisse Grant, William Tecumseh Sherman, George Thomas e Phil Sheridan - erano al comando di una battaglia nella città assediata di Chattanooga, nel Tennessee. Improvvisamente, mentre Grant e Thomas guardavano sbigottiti, le truppe federali assediate iniziarono una carica a capofitto, culminante e apparentemente suicida, risalendo la parete di una cresta montuosa alta seicento metri che dominava la città, sotto il fuoco feroce della fanteria confederata che teneva la cresta.

L'assedio di Chattanooga e la sua svolta sono al centro della vivace narrazione di Wiley Sword. Decine di fotografie inedite, mappe, estratti di diari privati e lettere arricchiscono questo vivido resoconto. Scritto con piglio romanzesco e con l'autorità di uno storico, Mountains Touched with Fire cattura ogni aspetto di questa cruciale battaglia della Guerra Civile, le cui conseguenze hanno segnato il destino del Sud.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312155933
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo urrà della Confederazione: Spring Hill, Franklin e Nashville - The Confederacy's Last...
Dopo la caduta di Atlanta, il comandante ribelle...
L'ultimo urrà della Confederazione: Spring Hill, Franklin e Nashville - The Confederacy's Last Hurrah: Spring Hill, Franklin, and Nashville
La guerra indiana del presidente Washington - President Washington's Indian War
Gli appassionati di storia militare e gli studiosi si divertiranno con...
La guerra indiana del presidente Washington - President Washington's Indian War
Montagne toccate dal fuoco: Chattanooga assediata, 1863 - Mountains Touched with Fire: Chattanooga...
Uno storico pluripremiato ricrea in modo...
Montagne toccate dal fuoco: Chattanooga assediata, 1863 - Mountains Touched with Fire: Chattanooga Besieged, 1863

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)