L'ultimo urrà della Confederazione: Spring Hill, Franklin e Nashville

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ultimo urrà della Confederazione: Spring Hill, Franklin e Nashville (Wiley Sword)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Wiley Sword fornisce un resoconto dettagliato e ben studiato della campagna del Tennessee di John Bell Hood durante la Guerra Civile. La narrazione copre battaglie significative come Spring Hill, Franklin e Nashville, criticando le prestazioni e le decisioni dei leader confederati e dell'Unione. Se da un lato il libro mette in luce l'abilità narrativa di Sword e le sue ricerche approfondite, dall'altro non è esente da controversie a causa del suo ritratto critico di Hood.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e avvincente, con narrazioni vivaci delle battaglie, discussioni tattiche dettagliate e un'attenzione particolare alle decisioni dei leader che hanno avuto un impatto sulle campagne. L'uso di testimonianze di prima mano aiuta a trasmettere efficacemente il caos e il tributo emotivo della battaglia. La scrittura è descritta come a volte poetica, chiara e di facile comprensione, il che la rende accessibile a un vasto pubblico. Anche l'inclusione di mappe e illustrazioni viene valutata positivamente, nonostante alcune critiche sulla loro quantità.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente critico nei confronti del generale Hood, sostenendo che possa avere un pregiudizio nei suoi confronti. Ci si lamenta della mancanza di un numero sufficiente di mappe, che rende difficile per i lettori visualizzare i movimenti delle truppe. Alcuni recensori affermano che alcuni riferimenti fatti dall'autore, come l'uso del laudano da parte di Hood, mancano di prove solide e possono sminuire la narrazione. Inoltre, il ritratto di Hood può dare ad alcuni lettori la sensazione che l'autore sia eccessivamente severo.

(basato su 146 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Confederacy's Last Hurrah: Spring Hill, Franklin, and Nashville

Contenuto del libro:

Dopo la caduta di Atlanta, il comandante ribelle John Bell Hood radunò le sue truppe demoralizzate e le fece marciare al largo del Tennessee, sperando disperatamente di attirare Sherman e di evitare la sconfitta della Confederazione. Ma Sherman rifiutò di farsi attirare e iniziò la sua famigerata "Marcia verso il mare", mentre Hood si gettava a capofitto nella catastrofe.

In questo avvincente resoconto drammatico dell'invasione finale e fatale dell'Armata confederata del Tennessee, Wile Sword mette in luce le opportunità mancate, gli assalti insensati e sanguinosi, le decisioni sbagliate dei comandi e l'orgoglio ostinato che hanno portato a 23.500 perdite confederate - tra cui 7.000 caduti in una sola battaglia - e alla polverizzazione del secondo esercito del Sud.

Sword segue Hood e il suo esercito mentre si lasciano sfuggire un vantaggio iniziale e una possibile vittoria a Spring Hill, per poi impegnarsi in uno sconsiderato e sfortunato attacco frontale a Franklin, spesso definito la "Gettysburg dell'Ovest". Nonostante il disastro, Hood si rifiuta di cedere e insiste con Nashville e con un bagno di sangue di due giorni che scardina ciò che resta delle sue truppe martoriate: la peggiore sconfitta subita da un esercito durante la guerra.

Raccontando la storia sia dal punto di vista confederato che da quello dell'Unione, Sword segue le personalità, le battaglie e la strategia delle truppe. Ritrae Hood come un leader coraggioso ma irresponsabile - "un pazzo con la licenza di uccidere i suoi stessi uomini" - le cui truppe valorose ma in rapida diminuzione non erano all'altezza del metodico generale George G. Thomas e del suo esercito unito meglio preparato e trincerato. Tuttavia, secondo Sword, Hood non era del tutto responsabile degli insuccessi confederati, e mostra come le decisioni e le azioni - buone e cattive, logiche e caotiche - dei personaggi chiave di entrambi gli schieramenti abbiano contribuito a determinare gli esiti delle battaglie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700606504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1993
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo urrà della Confederazione: Spring Hill, Franklin e Nashville - The Confederacy's Last...
Dopo la caduta di Atlanta, il comandante ribelle...
L'ultimo urrà della Confederazione: Spring Hill, Franklin e Nashville - The Confederacy's Last Hurrah: Spring Hill, Franklin, and Nashville
La guerra indiana del presidente Washington - President Washington's Indian War
Gli appassionati di storia militare e gli studiosi si divertiranno con...
La guerra indiana del presidente Washington - President Washington's Indian War
Montagne toccate dal fuoco: Chattanooga assediata, 1863 - Mountains Touched with Fire: Chattanooga...
Uno storico pluripremiato ricrea in modo...
Montagne toccate dal fuoco: Chattanooga assediata, 1863 - Mountains Touched with Fire: Chattanooga Besieged, 1863

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)