La guerra indiana del presidente Washington

Punteggio:   (4,9 su 5)

La guerra indiana del presidente Washington (Wiley Sword)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro di Wiley Sword sia un resoconto definitivo e ben studiato della guerra indiana dal 1790 al 1795, sottolineando il suo significato nella storia americana e il suo impatto sullo sviluppo degli Stati Uniti. La narrazione copre il contesto del conflitto, le battaglie chiave e le difficoltà affrontate dall'esercito americano durante questo periodo. I lettori descrivono il libro come informativo e coinvolgente, anche se ci sono pareri discordanti sul trattamento della prospettiva dei nativi americani.

Vantaggi:

Ben studiato
informativo
narrativa coinvolgente
offre una storia completa della Guerra indiana
evidenzia le battaglie significative e le loro conseguenze
consigliato come studio definitivo di un capitolo importante ma oscuro della storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso preoccupazione per la rappresentazione dei nativi americani, suggerendo che potrebbe mostrare pregiudizi; una recensione indica che potrebbe essere rifiutato da coloro che potrebbero non essere interessati alle complessità del conflitto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

President Washington's Indian War

Contenuto del libro:

Gli appassionati di storia militare e gli studiosi si divertiranno con l'appassionante narrazione di Wiley Sword, la prima storia completa della guerra tra Stati Uniti e Indiani del 1790-1795. La lotta per l'Antico Territorio del Nord-Ovest (gli odierni Ohio, Illinois, Indiana, Wisconsin e Michigan) fu un conflitto feroce e aspro come nessuna guerra nella nostra storia. In effetti, la sopravvivenza stessa della nuova nazione era in dubbio.

Gli anni dal 1790 al 1795 potrebbero essere stati il punto di svolta nelle relazioni tra indiani e bianchi nel continente nordamericano. In quel periodo gli indiani del Paese dell'Ohio - tribù come i Mami, gli Shawnee e gli Ottawa - si impegnarono in un ultimo sforzo per fermare i coloni che si stavano spostando verso ovest, nella "Foresta Nera" del centro America. Furono aiutati da agenti britannici, con sede a Detroit, che manipolarono la confederazione indiana nel tentativo di recuperare alcune delle perdite subite durante la guerra rivoluzionaria.

Josiah Harmar e Arthur St. Clair condussero le prime disastrose campagne, tra cui forse la peggiore sconfitta di un esercito degli Stati Uniti per mano degli indiani. Alla fine, il presidente George Washington incaricò "Mad Anthony" Wayne di ricostruire ed espandere l'esercito, nonostante la notevole opposizione interna. Questa è la storia più dettagliata mai pubblicata delle battaglie e delle schermaglie, delle futili trattative con gli indiani e degli intrighi delle tribù tra loro e con gli inglesi, che portarono alla vittoria finale di Wayne sulla confederazione indiana a Fallen Timbers.

L'aspetto più impressionante è l'estensione e la profondità della ricerca dell'autore nelle fonti primarie e secondarie. Con straordinaria vivacità Sword racconta le battaglie e la vita negli accampamenti americani e indiani, citando diari, lettere e dichiarazioni di ufficiali e soldati americani, nonché i resoconti dei loro nemici, come Piccola Tartaruga dei Mami, Giacca Blu degli Shawnee e Joseph Brant degli Irochesi. Sword non trascura nemmeno le attività e i percorsi di vita dei commercianti, degli agenti e degli altezzosi comandanti britannici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806124889
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo urrà della Confederazione: Spring Hill, Franklin e Nashville - The Confederacy's Last...
Dopo la caduta di Atlanta, il comandante ribelle...
L'ultimo urrà della Confederazione: Spring Hill, Franklin e Nashville - The Confederacy's Last Hurrah: Spring Hill, Franklin, and Nashville
La guerra indiana del presidente Washington - President Washington's Indian War
Gli appassionati di storia militare e gli studiosi si divertiranno con...
La guerra indiana del presidente Washington - President Washington's Indian War
Montagne toccate dal fuoco: Chattanooga assediata, 1863 - Mountains Touched with Fire: Chattanooga...
Uno storico pluripremiato ricrea in modo...
Montagne toccate dal fuoco: Chattanooga assediata, 1863 - Mountains Touched with Fire: Chattanooga Besieged, 1863

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)