Monetizzare la gestione dei dati: Trovare il valore nella risorsa più importante dell'organizzazione

Punteggio:   (2,6 su 5)

Monetizzare la gestione dei dati: Trovare il valore nella risorsa più importante dell'organizzazione (Peter Aiken)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, con alcuni lettori che lo hanno trovato privo di nuove intuizioni o consigli pratici sulla monetizzazione dei dati. Sebbene fornisca casi di studio e sottolinei l'importanza di valutare la gestione dei dati, molti recensori si aspettavano strategie più concrete per generare reddito dalle risorse di dati.

Vantaggi:

Il libro fornisce una buona panoramica sull'importanza della gestione dei dati e include casi di studio che illustrano come quantificare i benefici del lavoro di gestione dei dati. È stato notato che aiuta a colmare il divario tra IT e business per quanto riguarda le aspettative di ROI.

Svantaggi:

Molti lettori ritengono che il libro non mantenga la promessa di mostrare come monetizzare i dati, concentrandosi invece sui benefici soft e sulla riduzione dei rischi. Viene criticato per la brevità, l'autoreferenzialità, la mancanza di profondità e per non essere una guida pratica alla monetizzazione dei dati in modo efficace.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Monetizing Data Management: Finding the Value in your Organization's Most Important Asset

Contenuto del libro:

Qual è il ritorno sull'investimento (ROI) nella gestione dei dati? Sembra una domanda impossibile a cui rispondere? No, se leggete questo libro e imparate l'approccio a valore aggiunto alla gestione delle risorse e degli asset aziendali. Questo libro definisce le cinque best practice interconnesse che compongono la gestione dei dati e vi mostra come comunicare con successo il ROI della gestione dei dati al senior management.

I 17 casi condivisi vi aiuteranno a identificare le opportunità di introdurre la gestione dei dati nelle conversazioni strategiche che si svolgono nella C-suite. Otterrete una nuova prospettiva per quanto riguarda la gestione dei vostri asset di dati e potrete isolare le vostre operazioni dal caos, dalle perdite e dai rischi che derivano dagli approcci tradizionali ai progetti tecnologici. Imparerete inoltre a proteggervi dalle sfide legali derivanti da progetti informatici in outsourcing andati male a causa di una sequenza e di una focalizzazione non corrette. Grazie all'accettazione e all'adozione di standard di prestazione rivisti, la vostra organizzazione sarà meglio preparata ad affrontare l'imminente diluvio di big data.

Il libro contiene quattro capitoli:

⬤ Il capitolo 1 offre una prospettiva piuttosto unica alla pratica di sfruttare i dati. Descriviamo le motivazioni e delineiamo le sfide specifiche che impediscono alla maggior parte delle organizzazioni di compiere progressi sostanziali in quest'area.

⬤ Il capitolo 2 presenta 11 casi in cui lo sfruttamento dei dati ha prodotto risultati finanziari positivi che possono essere presentati in un linguaggio di interesse immediato per i dirigenti di livello C. Per quanto possibile, abbiamo quantificato l'effetto della gestione dei dati in termini significativi anche per loro.

⬤ Il capitolo 3 descrive cinque casi tratti dalle esperienze degli autori con vari dipartimenti governativi della difesa. Le lezioni contenute in questa sezione, tuttavia, possono essere applicate anche a molte organizzazioni governative non profit e non legate alla difesa.

⬤ Il capitolo 4 parla specificamente dell'interazione delle pratiche di gestione dei dati, sia in termini di progetti informatici che di responsabilità legali. La sua lettura può aiutare la vostra organizzazione a evitare una serie di pericoli, a non finire in tribunale e a valutare meglio appaltatori, esperti e altri collaboratori che svolgono un ruolo nello sviluppo delle tecnologie informatiche dell'organizzazione.

Dalla prefazione di John Bottega:

I dati sono la nuova moneta. Sì, un'espressione che ultimamente viene usata spesso, ma che è molto pertinente per discutere dell'importanza dei dati e delle metodologie con cui li gestiamo. E come ogni valuta, il modo in cui la gestiamo determina il suo vero valore. Come ogni valuta, può essere gestita con saggezza o in modo insensato. Può essere usata bene o sprecata. La domanda è: quali fattori determinano la strada che prendiamo? Come possiamo gestire correttamente questa risorsa e realizzare il suo pieno valore e potenziale?

In Monetizing Data Management, Peter e Juanita esplorano la questione di come comprendere e attribuire un valore tangibile ai dati e alla gestione dei dati. La questione viene esplorata attraverso una serie di esempi e casi d'uso reali che esemplificano come sia possibile realizzare il vero valore dei dati. Mostrano come, unendo business e tecnologia e applicando un approccio forense incentrato sui dati, sia possibile trasformare enormi quantità di dati negli strumenti necessari per migliorare i processi aziendali, ridurre i costi e servire meglio i clienti.

La monetizzazione dei dati non consiste nel trasformare i dati in denaro. Si tratta invece di prendere le informazioni e trasformarle in opportunità. Si tratta della necessità di comprendere il vero significato dei dati per poterne estrarre valore. E si tratta di raggiungere questo obiettivo attraverso una partnership con il business e la tecnologia. In Monetizzare la gestione dei dati, gli autori dimostrano come sia possibile ricavare il vero valore dai nostri dati grazie a migliori approcci incentrati sui dati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935504665
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il viaggio del CDO - The CDO Journey
Lasciatevi guidare dai maestri nel vostro percorso di Chief Data Officer (CDO) Il CDO è un nuovo ruolo aziendale che sta iniziando a...
Il viaggio del CDO - The CDO Journey
La strategia dei dati e l'Enterprise Data Executive: Garantire che il business e l'IT siano in...
Pervasivi, i dati sono una risorsa organizzativa...
La strategia dei dati e l'Enterprise Data Executive: Garantire che il business e l'IT siano in sincronia nell'era post-big data - Data Strategy and the Enterprise Data Executive: Ensuring that Business and IT are in Synch in the Post-Big Data Era
Alfabetizzazione dei dati - Data Literacy
Sapete cos'è un "PIDD"? Un PIDD è un donatore involontario perpetuo di dati. I capitalisti della sorveglianza amano i PIDD perché...
Alfabetizzazione dei dati - Data Literacy
Monetizzare la gestione dei dati: Trovare il valore nella risorsa più importante dell'organizzazione...
Qual è il ritorno sull'investimento (ROI) nella...
Monetizzare la gestione dei dati: Trovare il valore nella risorsa più importante dell'organizzazione - Monetizing Data Management: Finding the Value in your Organization's Most Important Asset
Il caso del Chief Data Officer: Riformulare la C-Suite per sfruttare la vostra risorsa più preziosa...
I dati sono l'unica risorsa durevole, non...
Il caso del Chief Data Officer: Riformulare la C-Suite per sfruttare la vostra risorsa più preziosa - The Case for the Chief Data Officer: Recasting the C-Suite to Leverage Your Most Valuable Asset

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)