Mobilities of Return: Pacific Perspectives
Negli ultimi decenni, il termine "mobilità" è emerso come paradigma di definizione all'interno delle scienze umane.
Per gli studiosi impegnati nei temi e nelle prospettive multidisciplinari ora spesso abbracciati dal termine Pacific Studies, si è trattato di una preoccupazione molto più lunga e persistente. Tuttavia, le questioni specifiche riguardanti le "mobilità di ritorno" - cioè il movimento di persone che "tornano" in luoghi che sono designati, in modo ambiguo o ambivalente, come "casa" - hanno avuto la tendenza a passare in secondo piano nelle discussioni più recenti sulla mobilità, il transnazionalismo e la migrazione.
Questo volume colloca la mobilità di ritorno come punto di partenza per comprendere il contesto più ampio e l'esperienza della mobilità umana, della comunità e dell'identità nella regione del Pacifico e oltre. Attraverso diversi casi di studio che abbracciano la regione del Pacifico, si dimostra in che misura la prospettiva e la pratica del ritorno a casa, o della navigazione tra più case, sia una componente centrale piuttosto che periferica delle mobilità e delle identità contemporanee degli isolani del Pacifico ovunque.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)