Punteggio:
Il libro di John Taylor è riconosciuto per le sue ricche intuizioni storiche e le informazioni dettagliate relative alla caccia grossa e alle munizioni, che lo rendono un'aggiunta preziosa per gli appassionati di caccia e per gli amanti della storia africana. Tuttavia, alcune recensioni evidenziano problemi di credibilità dell'autore e alcune opinioni obsolete sulle pratiche di caccia.
Vantaggi:Stile di scrittura coinvolgente, ricchezza di informazioni autorevoli, importante per la collezione africana, aneddoti eccellenti, descrizioni dettagliate dei calibri per la caccia grossa, contesto storico divertente.
Svantaggi:La credibilità dell'autore è messa in discussione, il tono è datato e condiscendente, alcune conclusioni sono ritenute ridicole, manca di attualità, la qualità della copia può variare.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
African Rifles and Cartridges: The Experiences and Opinions of a Professional Ivory Hunter
2014 Ristampa dell'edizione del 1948.
Facsimile completo dell'edizione originale, non riprodotto con software di riconoscimento ottico. John Howard “Pondoro” Taylor (1904 - 1969) era un cacciatore di caccia grossa di origine irlandese.
In Africa fece numerosi esperimenti con diversi tipi di fucili e calibri, che lo resero un esperto di fucili da caccia grossa. A lui si deve lo sviluppo del “fattore Taylor KO” e ha scritto diversi libri ormai classici. Come cacciatore d'avorio professionista, con circa trent'anni di vita continuativa nella savana africana, John Taylor ha utilizzato e testato tutti i vari calibri di fucili britannici, americani e tedeschi, con i quali ha ucciso molte specie di selvaggina grossa presenti nel continente africano.
La discussione di Taylor sull'applicazione pratica della balistica include doppiette, caricatori e colpi singoli; il valore pratico dei proiettili con camicia d'acciaio rispetto a quelli rivestiti di cupronickel; i difetti dei proiettili con tubo di rame; gli effetti reali dei proiettili a punta morbida con vari gradi di esposizione al piombo; la necessità di proiettili moderni che siano davvero all'altezza dei requisiti quando vengono sparati contro animali pesanti; e molti altri preziosi consigli e spiegazioni su cartucce e fucili. Rimane un'opera classica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)