Miti del cambiamento

Punteggio:   (4,6 su 5)

Miti del cambiamento (Paul Gibbons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I miti del cambiamento di Paul Gibbons e Tricia Kennedy è un'analisi stimolante delle idee sbagliate più comuni nella gestione del cambiamento. Gli autori mettono in discussione convinzioni radicate, utilizzando prove e casi di studio reali per dimostrare come questi miti possano ostacolare un cambiamento efficace. Il libro incoraggia i lettori ad adottare un pensiero critico e a mettere in discussione le norme consolidate, fornendo infine una nuova prospettiva su come gestire il cambiamento nelle organizzazioni.

Vantaggi:

Ben strutturato e facile da seguire
sfata i miti popolari con esempi reali
promuove il pensiero critico
stile di scrittura accessibile
consigli pratici per la gestione del cambiamento
importante per i leader delle risorse umane, gli agenti del cambiamento e i consulenti
coinvolgente e stimolante.

Svantaggi:

Le critiche alle pratiche comunemente accettate possono sfidare i lettori che preferiscono le visioni tradizionali
alcuni potrebbero trovare i concetti difficili da digerire se sono nuovi alla gestione del cambiamento
occasionali citazioni di educatori non correlati appaiono fuori contesto.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Change Myths

Contenuto del libro:

Poiché i miti possono essere difficili da testare e da confrontare, abbiamo un libero arbitrio intellettuale che permette alle stronzate di prosperare e propagarsi per decenni, anche quando le successive ricerche della scienza umana le hanno ribaltate".

Il modo in cui gli esseri umani decidono a cosa credere, nella loro vita professionale e personale, è fondamentale. Si applica alla nostra area di interesse, i miti del cambiamento organizzativo, ma anche in modo critico alla vita, come le decisioni in materia di salute e medicina, le fake news, la politica e altro ancora.

Una volta che un mito attecchisce, vero o falso che sia, rimane in piedi. Trasmesso dai media e ribadito dai guru, diventa una "verità" culturale. Prendiamo l'idea che le persone abbiano il cervello sinistro o destro e che i secondi siano più creativi. Gli psicologi hanno smentito questa affermazione fino allo sfinimento, eppure ha assunto una valenza mitologica, anche tra alcuni professionisti del cambiamento.

Questa rigidità di idee è endemica nella professione del cambiamento organizzativo. Molte delle idee che la caratterizzano sono vecchie di decenni, eppure sono rimaste inalterate senza alcuna rivalutazione, dato che la ricerca e la conoscenza delle scienze umane le hanno dimostrate false.

Ad esempio, il primo modello che Paul e Tricia hanno appreso come consulenti per il cambiamento organizzativo è stato il "modello del lutto" di Kbler-Ross, che avrebbe dovuto descrivere l'esperienza del cambiamento organizzativo. In seguito, hanno iniziato a chiedersi come l'esperienza emotiva dei morenti sia diventata un modello per i cambiamenti aziendali di ogni tipo.

Allo stesso modo, i primi scrittori hanno ripreso il modello "scongelare il cambiamento ricongelare", che è diventato paradigmatico e alla fine si è trasformato in idee dannose come la creazione di un "senso di urgenza" o di una "piattaforma ardente". The Science of Organizational Change, pubblicato nel 2015 e rivisto nel 2019, è stato il primo tentativo di identificare i miti nel mondo del cambiamento. Ogni mito in quel libro meritava un capitolo di approfondimento che non ha ricevuto.

Change Myths fa proprio questo. Prende sei dei miti del cambiamento più popolari e conosciuti e dà loro l'esplorazione che meritano, applicando una lente scientifica e critica alle loro origini e alle prove a sostegno.

Alcuni di questi miti sfatati sono l'indicatore di tipo Myers-Briggs, gli stili di apprendimento, la resistenza al cambiamento e il "senso di urgenza".

Miti del cambiamento inizia una conversazione attesa da tempo: Quanto costa alle aziende rimanere aggrappate a idee obsolete e smentite?

Gli autori Paul Gibbons e Tricia Kennedy non si pongono come arbitri finali della verità, come se fossero una Corte Suprema delle idee sul cambiamento, ma piuttosto offrono strumenti di pensiero critico e ricerche per mettere i lettori in condizione di analizzare le proprie convinzioni.

Questo, più di qualsiasi dissezione di un mito specifico, offre l'opportunità di trasformare il mondo del cambiamento organizzativo in un mondo più fondato sull'evidenza e sul pensiero critico".

Forse più che mai, ogni professionista, dirigente d'azienda, lavoratore, cittadino, genitore e adulto ha bisogno di strumenti migliori per analizzare e discernere la marea di informazioni che incontra ogni giorno, per prendere decisioni quando le fonti di conoscenza sono in conflitto.

Gli strumenti contenuti in Change Myths aiuteranno il lettore a vagliare e a sfatare i miti in tutti gli ambiti della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997651287
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza del cambiamento organizzativo: Come i leader definiscono la strategia, cambiano il...
“Il miglior libro sul cambiamento che abbia mai...
La scienza del cambiamento organizzativo: Come i leader definiscono la strategia, cambiano il comportamento e creano una cultura agile - The Science of Organizational Change: How Leaders Set Strategy, Change Behavior, and Create an Agile Culture
Impatto: gestione del cambiamento del 21° secolo, scienza comportamentale, trasformazione digitale e...
I leader più accorti sanno che l'aggiornamento...
Impatto: gestione del cambiamento del 21° secolo, scienza comportamentale, trasformazione digitale e futuro del lavoro - Impact: 21st Century Change Management, Behavioral Science, Digital Transformation, and the Future of Work
Miti del cambiamento - Change Myths
Poiché i miti possono essere difficili da testare e da confrontare, abbiamo un libero arbitrio intellettuale che permette alle...
Miti del cambiamento - Change Myths

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)