Impatto: gestione del cambiamento del 21° secolo, scienza comportamentale, trasformazione digitale e futuro del lavoro

Punteggio:   (4,3 su 5)

Impatto: gestione del cambiamento del 21° secolo, scienza comportamentale, trasformazione digitale e futuro del lavoro (Paul Gibbons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre spunti critici e strategie pratiche per guidare il cambiamento organizzativo, attingendo da molteplici discipline. I recensori ne lodano l'approccio basato sull'evidenza e la sfida al pensiero convenzionale, pur rilevando la necessità di un migliore editing.

Vantaggi:

Spunti geniali da molteplici discipline.
Si basa su prove e sfida il pensiero convenzionale.
Fornisce strategie pratiche per gestire il cambiamento.
Stile di scrittura coinvolgente con un tocco umoristico.
Prospettive rinfrescanti sulla leadership in un ambiente complesso come quello odierno.
Ben studiato e perspicace, applicabile alla gestione quotidiana del cambiamento.

Svantaggi:

Mancanza di un copyediting solido, che porta a distrazioni.
Alcuni lettori hanno trovato le opinioni politiche dell'autore inutili e distraenti.
I frequenti riferimenti a lavori precedenti possono infastidire alcuni lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Impact: 21st Century Change Management, Behavioral Science, Digital Transformation, and the Future of Work

Contenuto del libro:

I leader più accorti sanno che l'aggiornamento professionale, il cambiamento culturale e la mentalità sono ingredienti fondamentali per un cambiamento digitale di successo, ma non sanno come cambiarli abbastanza rapidamente per tenere il passo con il cambiamento tecnologico. Questo perché i nostri modelli di cambiamento del XX secolo non sono all'altezza della sfida della trasformazione digitale del XXI secolo e del futuro del lavoro - e questo spiega la scoperta di McKinsey secondo cui solo il 25% delle trasformazioni digitali ha successo.

In Impact, Paul Gibbons, esperto di cambiamento culturale riconosciuto a livello mondiale, fornisce ai leader strumenti e modelli di cambiamento del 21° secolo, basati su ricerche aggiornate in scienze comportamentali, teoria della complessità, metodi agili, scienza dell'informazione e altro ancora.

Gibbons mostra ai leader che "quanto più i luoghi di lavoro diventano tecnologici (AI e robotica), paradossalmente, tanto più importante diventa l'"umano" - comunità, scopo, connessione, empatia, relazioni e fiducia".

E continua: "... al centro dell'intero quadro di cambiamento del modo in cui cambiamo, di umanizzazione del business e di riqualificazione della forza lavoro, c'è la leadership. In un mondo in cui il progresso delle capacità umane è fondamentale, i leader devono guidare l'apprendimento". Poi, utilizzando l'idea del leader come discente, Gibbons illustra come l'apprendimento possa avvenire in modo più rapido ed efficiente attraverso la comprensione delle ultime ricerche e l'uso appropriato della tecnologia di apprendimento del XXI secolo.

Impact" si occupa di guidare il cambiamento e di quegli "aggiornamenti" del lato umano delle organizzazioni, che sono la guida, l'apprendimento, la comunicazione, il cambiamento, la collaborazione, la decisione e il coinvolgimento. Mentre i computer pensano sempre più al posto nostro, sostituendosi a molti dei nostri compiti cognitivi, il nostro "vantaggio competitivo" è nel dominio sociale. In parole povere, possiamo esternalizzare parte del nostro pensiero, ma non gran parte della nostra collaborazione. L'aspetto positivo è la liberazione dalle fatiche cognitive; la sfida è quella di alzare il tiro e diventare più bravi in ciò che ci rende distintamente umani: il sociale, la collaborazione, la creatività, la visionarietà.

I leader impareranno grazie a casi di studio di aziende leader (come Google e Microsoft) e alle intuizioni delle più recenti "scienze umane", che mostreranno loro che -lo scopo condiviso è più importante degli incentivi tradizionali; l'empatia, la fiducia e la sicurezza psicologica battono i metodi della vecchia scuola di cambiamento del comportamento; la scienza comportamentale a volte produce risultati importanti attraverso piccole modifiche dell'ambiente; il coinvolgimento costante funziona meglio dei municipi, dei workshop e dei focus group; e il dialogo con gli stakeholder basato sulla tecnologia funziona meglio dei sondaggi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997651218
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scienza del cambiamento organizzativo: Come i leader definiscono la strategia, cambiano il...
“Il miglior libro sul cambiamento che abbia mai...
La scienza del cambiamento organizzativo: Come i leader definiscono la strategia, cambiano il comportamento e creano una cultura agile - The Science of Organizational Change: How Leaders Set Strategy, Change Behavior, and Create an Agile Culture
Impatto: gestione del cambiamento del 21° secolo, scienza comportamentale, trasformazione digitale e...
I leader più accorti sanno che l'aggiornamento...
Impatto: gestione del cambiamento del 21° secolo, scienza comportamentale, trasformazione digitale e futuro del lavoro - Impact: 21st Century Change Management, Behavioral Science, Digital Transformation, and the Future of Work
Miti del cambiamento - Change Myths
Poiché i miti possono essere difficili da testare e da confrontare, abbiamo un libero arbitrio intellettuale che permette alle...
Miti del cambiamento - Change Myths

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)