Missioni in conflitto: L'Avana, Washington e l'Africa, 1959-1976

Punteggio:   (4,4 su 5)

Missioni in conflitto: L'Avana, Washington e l'Africa, 1959-1976 (Piero Gleijeses)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Missioni conflittuali” di Piero Gleijeses è apprezzato per l'analisi dettagliata e ben studiata del ruolo di Cuba in Africa durante la Guerra fredda, in particolare in Angola. Gleijeses utilizza un accesso unico agli archivi cubani e bilancia diverse prospettive, presentando un esame approfondito dell'interazione tra le azioni cubane, statunitensi e sovietiche nella regione. Tuttavia, alcuni lettori lo criticano per i potenziali pregiudizi a favore di Cuba e per la tendenza dell'autore a impantanarsi nelle minuzie.

Vantaggi:

Ricerche approfondite che utilizzano archivi cubani finora inaccessibili.
Considerazione equilibrata di molteplici prospettive e documentazione approfondita.
Narrazione coinvolgente che fornisce nuovi spunti sul ruolo di Cuba nella decolonizzazione dell'Africa.
Offre un'analisi critica delle relazioni degli Stati Uniti e dell'Unione Sovietica con l'Africa.
Consigliato ai lettori interessati alla storia della guerra fredda e all'Africa meridionale.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono un pregiudizio a favore di Fidel Castro e delle azioni cubane in Africa.
L'autore a volte si addentra pesantemente in minuzie che possono distrarre dagli argomenti principali.
Alcune spiegazioni e conclusioni sulle motivazioni degli Stati Uniti possono essere considerate eccessivamente semplicistiche o di parte.
I critici notano una mancanza di chiarezza su alcune date ed eventi.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conflicting Missions: Havana, Washington, and Africa, 1959-1976

Contenuto del libro:

Questo è un resoconto avvincente e drammatico della politica cubana in Africa dal 1959 al 1976 e del suo crescente scontro con la politica statunitense verso il continente. La narrazione incalzante di Piero Gleijeses porta il lettore dai primi passi di Cuba per assistere i ribelli algerini che combattevano contro la Francia nel 1961, alla guerra segreta tra L'Avana e Washington nello Zaire nel 1964-65 - dove 100 cubani guidati da Che Guevara si scontrarono con 1.000 mercenari controllati dalla CIA - e, infine, al drammatico invio di 30.000 cubani in Angola nel 1975-76, che fermò l'avanzata sudafricana su Luanda e mandò a monte la principale operazione segreta di Henry Kissinger.

Basato su ricerche d'archivio senza precedenti e interviste di prima mano in quasi tutti i Paesi coinvolti - Gleijeses è riuscito persino a ottenere un ampio accesso agli archivi cubani chiusi - questo lavoro completo ed equilibrato getta nuova luce sulla politica estera degli Stati Uniti e sulle operazioni segrete della CIA. Rivoluziona la nostra visione del ruolo internazionale di Cuba, sfida le convenzionali convinzioni statunitensi sull'influenza dell'Unione Sovietica nel dirigere le azioni di Cuba in Africa e fornisce, per la prima volta, uno sguardo dall'interno sulla politica estera di Cuba durante la Guerra Fredda.

"Affascinante... e spesso divertente.... Gleijeses racconta la storia cubana con un notevole talento, approfittando di un materiale ricco. -- Washington Post Book World.

"La ricerca di Gleijeses... contraddice senza mezzi termini le testimonianze del Congresso dell'epoca e le memorie di Henry A. Kissinger.... Dopo aver esaminato il lavoro del dottor Gleijeses, diversi ex diplomatici di alto livello degli Stati Uniti, coinvolti nella definizione della politica verso l'Angola, hanno ampiamente approvato le sue conclusioni. -- New York Times.

"Con la pubblicazione di Missioni conflittuali, Piero Gleijeses si afferma come il più importante storico della Guerra Fredda nel Terzo Mondo. Attingendo a fonti cubane, africane e americane precedentemente non disponibili, racconta una storia ricca di informazioni fresche e sorprendenti. E soprattutto, lo fa con una notevole sensibilità per le prospettive dei protagonisti. Questo libro diventerà un classico immediato. --John Lewis Gaddis, autore di We Now Know: Rethinking Cold War History.

Basato su ricerche senza precedenti negli archivi cubani, americani ed europei, questo libro è la storia avvincente della politica cubana in Africa dal 1959 al 1976 e del suo crescente scontro con la politica degli Stati Uniti verso il continente. Piero Gleijeses getta nuova luce sulla politica estera degli Stati Uniti e sulle operazioni segrete della CIA, rivoluziona la nostra visione del ruolo internazionale di Cuba e fornisce il primo sguardo dall'interno sulla politica estera di Cuba durante la guerra fredda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807854648
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visioni di libertà: L'Avana, Washington, Pretoria e la lotta per l'Africa del Sud, 1976-1991 /...
Durante gli ultimi quindici anni della Guerra...
Visioni di libertà: L'Avana, Washington, Pretoria e la lotta per l'Africa del Sud, 1976-1991 /]cpiero Gleijeses - Visions of Freedom: Havana, Washington, Pretoria and the Struggle for Southern Africa, 1976-1991 /]cpiero Gleijeses
Missioni in conflitto: L'Avana, Washington e l'Africa, 1959-1976 - Conflicting Missions: Havana,...
Questo è un resoconto avvincente e drammatico...
Missioni in conflitto: L'Avana, Washington e l'Africa, 1959-1976 - Conflicting Missions: Havana, Washington, and Africa, 1959-1976
La speranza infranta: La rivoluzione guatemalteca e gli Stati Uniti, 1944-1954 - Shattered Hope: The...
Il resoconto più approfondito finora disponibile...
La speranza infranta: La rivoluzione guatemalteca e gli Stati Uniti, 1944-1954 - Shattered Hope: The Guatemalan Revolution and the United States, 1944-1954
La strada dell'America verso l'impero: La politica estera dall'indipendenza alla Prima guerra...
America's Road to Empire esamina e analizza le...
La strada dell'America verso l'impero: La politica estera dall'indipendenza alla Prima guerra mondiale - America's Road to Empire: Foreign Policy from Independence to World War One

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)