La strada dell'America verso l'impero: La politica estera dall'indipendenza alla Prima guerra mondiale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La strada dell'America verso l'impero: La politica estera dall'indipendenza alla Prima guerra mondiale (Piero Gleijeses)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di recensioni elogia “La strada dell'America verso l'impero” per la sua perspicace analisi della storia degli Stati Uniti, in particolare per il ruolo della razza e dell'impero. Il libro è presentato come una lettura essenziale, ben studiata, stimolante e accessibile a un vasto pubblico.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, illuminante e offre una prospettiva unica sull'importanza della razza nella storia degli Stati Uniti. Viene descritto come un libro profondamente studiato, facile da leggere e coinvolgente, che lo rende adatto sia ai lettori occasionali che a quelli interessati alle relazioni estere degli Stati Uniti. I lettori apprezzano anche la sua rilevanza per le discussioni contemporanee sull'educazione storica.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano esplicitamente svantaggi significativi, anche se alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento impegnativo o scomodo, in quanto affronta prospettive storiche spesso trascurate.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

America's Road to Empire: Foreign Policy from Independence to World War One

Contenuto del libro:

America's Road to Empire esamina e analizza le relazioni estere degli Stati Uniti dall'indipendenza del Paese nel 1776 fino all'ingresso nella Prima guerra mondiale nel 1917, utilizzando materiali di fonte primaria e casi di studio. Il libro affronta temi chiave tra cui:

- il ruolo che le nozioni di superiorità bianca hanno avuto nella politica estera degli Stati Uniti.

- la ricerca di una sicurezza assoluta che portò ripetutamente gli Stati Uniti a calpestare le libertà di altri Paesi;

- e l'idea di “eccezionalismo” americano - lo scontro tra l'idealismo della retorica statunitense e le sue azioni - che ha portato a una persistente incapacità di comprendere quanto fosse effettivamente “europea” la politica statunitense.

Pur fornendo una panoramica analitica, Piero Gleijeses utilizza anche casi di studio che esaminano aspetti trascurati della politica estera statunitense, in particolare per quanto riguarda le popolazioni emarginate. L'autore attinge a fonti primarie d'archivio statunitensi ed europee e incorpora le più recenti ricerche provenienti dagli archivi statunitensi, britannici, francesi e spagnoli, nonché dai giornali di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Messico.

Un resoconto molto originale dell'ascesa al potere degli Stati Uniti che si avvale di studi multilingue, un libro importante per tutti gli studenti e gli studiosi delle relazioni estere degli Stati Uniti fino alla Prima guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350028685
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visioni di libertà: L'Avana, Washington, Pretoria e la lotta per l'Africa del Sud, 1976-1991 /...
Durante gli ultimi quindici anni della Guerra...
Visioni di libertà: L'Avana, Washington, Pretoria e la lotta per l'Africa del Sud, 1976-1991 /]cpiero Gleijeses - Visions of Freedom: Havana, Washington, Pretoria and the Struggle for Southern Africa, 1976-1991 /]cpiero Gleijeses
Missioni in conflitto: L'Avana, Washington e l'Africa, 1959-1976 - Conflicting Missions: Havana,...
Questo è un resoconto avvincente e drammatico...
Missioni in conflitto: L'Avana, Washington e l'Africa, 1959-1976 - Conflicting Missions: Havana, Washington, and Africa, 1959-1976
La speranza infranta: La rivoluzione guatemalteca e gli Stati Uniti, 1944-1954 - Shattered Hope: The...
Il resoconto più approfondito finora disponibile...
La speranza infranta: La rivoluzione guatemalteca e gli Stati Uniti, 1944-1954 - Shattered Hope: The Guatemalan Revolution and the United States, 1944-1954
La strada dell'America verso l'impero: La politica estera dall'indipendenza alla Prima guerra...
America's Road to Empire esamina e analizza le...
La strada dell'America verso l'impero: La politica estera dall'indipendenza alla Prima guerra mondiale - America's Road to Empire: Foreign Policy from Independence to World War One

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)