La speranza infranta: La rivoluzione guatemalteca e gli Stati Uniti, 1944-1954

Punteggio:   (4,9 su 5)

La speranza infranta: La rivoluzione guatemalteca e gli Stati Uniti, 1944-1954 (Piero Gleijeses)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Speranza infranta” di Piero Gleijeses fornisce un'analisi dettagliata e ben documentata del colpo di Stato del 1954 in Guatemala, evidenziando le complessità dell'intervento statunitense e il panorama sociopolitico dell'epoca. La narrazione è avvincente, supportata da ricerche approfondite, documenti e interviste, che la rendono una risorsa preziosa per la comprensione di questo periodo della storia guatemalteca.

Vantaggi:

L'analisi approfondita, la ricerca accurata e la ricchezza di documenti e interviste, la narrazione avvincente e ricca di suspense, offrono spunti di riflessione sulla politica estera degli Stati Uniti e sulle sue conseguenze; è considerato un classico nel suo campo.

Svantaggi:

Secondo alcuni lettori, il libro richiede una lettura attenta per cogliere appieno le argomentazioni, può sminuire gli interessi economici ed è un po' datato.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shattered Hope: The Guatemalan Revolution and the United States, 1944-1954

Contenuto del libro:

Il resoconto più approfondito finora disponibile di una rivoluzione che ha visto la prima vera riforma agraria in America Centrale, questo libro è anche un'analisi penetrante della tragica distruzione di quella rivoluzione.

In nessun altro Paese centroamericano l'intervento degli Stati Uniti è stato così decisivo e così rovinoso, sostiene Piero Gleijeses. Tuttavia, egli dimostra che l'intervento non può essere imputato a un singolo “cattivo di comodo”.

“Questo studio analizza la storia e la caduta di quello che, a posteriori, sembra essere stato il miglior governo del Guatemala, il breve regime di Jacobo Arbenz, rovesciato nel 1954 da un colpo di stato orchestrato dalla CIA” - Affari Esteri ”Piero Gleijeses offre una mappa storica che può servire da guida per le generazioni future.... (I lettori) ne usciranno con la comprensione delle fondamenta di una grande tragedia storica” - Saul Landau, The Progressive ‘(Il) rigore accademico di Gleijeses non gli impedisce di creare un resoconto accessibile, lucido, quasi giornalistico, di un episodio le cui tragiche conseguenze si riverberano ancora oggi’ - Paul Kantz, Commonweal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691025568
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visioni di libertà: L'Avana, Washington, Pretoria e la lotta per l'Africa del Sud, 1976-1991 /...
Durante gli ultimi quindici anni della Guerra...
Visioni di libertà: L'Avana, Washington, Pretoria e la lotta per l'Africa del Sud, 1976-1991 /]cpiero Gleijeses - Visions of Freedom: Havana, Washington, Pretoria and the Struggle for Southern Africa, 1976-1991 /]cpiero Gleijeses
Missioni in conflitto: L'Avana, Washington e l'Africa, 1959-1976 - Conflicting Missions: Havana,...
Questo è un resoconto avvincente e drammatico...
Missioni in conflitto: L'Avana, Washington e l'Africa, 1959-1976 - Conflicting Missions: Havana, Washington, and Africa, 1959-1976
La speranza infranta: La rivoluzione guatemalteca e gli Stati Uniti, 1944-1954 - Shattered Hope: The...
Il resoconto più approfondito finora disponibile...
La speranza infranta: La rivoluzione guatemalteca e gli Stati Uniti, 1944-1954 - Shattered Hope: The Guatemalan Revolution and the United States, 1944-1954
La strada dell'America verso l'impero: La politica estera dall'indipendenza alla Prima guerra...
America's Road to Empire esamina e analizza le...
La strada dell'America verso l'impero: La politica estera dall'indipendenza alla Prima guerra mondiale - America's Road to Empire: Foreign Policy from Independence to World War One

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)