Miss Islanda

Punteggio:   (4,0 su 5)

Miss Islanda (Ava lafsdttir Auur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Miss Islanda” racconta la storia di Hekla, una giovane aspirante scrittrice nell'Islanda degli anni Sessanta, dove deve affrontare le costrizioni della società e il sessismo. La narrazione esplora i temi dell'identità, dell'amicizia e della lotta per la libertà personale sullo sfondo di una società conservatrice. La scrittura è descritta come atmosferica e poetica, con un ricco sviluppo dei personaggi e un commento acuto sulle norme sociali. Le recensioni ne lodano la profondità e la risonanza emotiva, mentre alcune esprimono insoddisfazione per il ritmo e il finale brusco.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una scrittura bella e suggestiva, da un ricco sviluppo dei personaggi e da una toccante esplorazione di temi quali il sessismo, l'amicizia e la libertà personale. Molti lettori lo hanno trovato accattivante e coinvolgente, apprezzando l'ambientazione unica nell'Islanda degli anni Sessanta e la profondità dei personaggi, in particolare della protagonista Hekla e del suo amico Jon John.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione disarticolata e priva di azione, con momenti di frustrazione riguardo alle decisioni dei personaggi e al ritmo del libro. Il finale è stato spesso considerato brusco e insoddisfacente, il che ha lasciato alcuni delusi nonostante lo stile di scrittura sia stato complessivamente apprezzato.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Miss Iceland

Contenuto del libro:

L'Islanda degli anni '60. Hekla è una scrittrice in erba nata nel remoto distretto di Dalir.

Dopo aver impacchettato le sue poche cose, tra cui l'Ulisse di James Joyces e una macchina da scrivere Remington, si dirige verso Reykjavik con un manoscritto sepolto nelle valigie. Lì intende diventare una scrittrice.

Condividendo un appartamento con il suo amico d'infanzia e queer J n John, Hekla scopre che dovrà stare da sola in una piccola comunità dominata dagli uomini che preferirebbe vederla vincere un concorso piuttosto che diventare un'artista professionista. Mentre le due amiche si trovano sempre più all'esterno, il loro legame le forma e le rafforza artisticamente nel modo più commovente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802149237
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miss Islanda - Miss Iceland
L'Islanda degli anni '60. Hekla è una scrittrice in erba nata nel remoto distretto di Dalir. Dopo aver impacchettato le sue poche cose, tra cui...
Miss Islanda - Miss Iceland
Farfalle a novembre - Butterflies in November
* Long-listed per l'Independent Foreign Fiction Prize 2014 *.“Non riesco a ricordare l'ultima volta che sono stata...
Farfalle a novembre - Butterflies in November
Vita animale - Animal Life
“Dalla vincitrice del Nordic Council Literature Prize e del Premio letterario islandese, Auºur Ava âOlafsdâottir, arriva un romanzo folgorante su...
Vita animale - Animal Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)