Miseria pura: Soldati in battaglia nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Miseria pura: Soldati in battaglia nella Seconda guerra mondiale (Louise Roberts Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mary Louise Roberts offre un ritratto dettagliato e cupo delle sofferenze vissute dai soldati durante la Seconda guerra mondiale, in particolare sul fronte occidentale. Attraverso una combinazione di fonti primarie e cartelle cliniche, trasmette in modo vivido la miseria e le difficoltà affrontate dai soldati di fanteria, compresi problemi come il piede di trincea e le ferite sul campo di battaglia.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un resoconto potente e realistico delle esperienze dei soldati. È stato descritto come un libro di grande impatto e che fa riflettere, con un linguaggio chiaro e semplice che risuona con i lettori. Molti lo trovano comprensibile, soprattutto i veterani che si immedesimano nelle difficoltà condivise.

Svantaggi:

La narrazione è grafica e può risultare impegnativa per alcuni lettori a causa delle macabre rappresentazioni della guerra e della sofferenza. Si nota anche che il libro è breve, il che potrebbe far desiderare ai lettori un maggiore approfondimento di alcuni argomenti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sheer Misery: Soldiers in Battle in WWII

Contenuto del libro:

Marciando attraverso la Francia occupata nel 1944, il soldato semplice americano Leroy Stewart non aveva in mente né la morte né la gloria: era preoccupato per la sua biancheria intima, che era impegnata in un incessante strisciamento.

Simili lamentele di disagio fisico pervadono i ricordi dei soldati di fanteria del teatro europeo, siano essi inglesi, americani, tedeschi o francesi. Miseria umida e gelida senza fine: questa era la vita di milioni di arruolati durante la Seconda guerra mondiale.

Sheer Misery è uno sguardo umano e senza riserve sulle esperienze corporee dei soldati che hanno combattuto in Belgio, Francia e Italia durante gli ultimi due anni di guerra. Nelle condizioni orribilmente antigieniche e spesso letali della linea del fronte, i loro corpi si sono spezzati, dichiarando ostinatamente il loro bisogno di calore, riposo e buona alimentazione. I piedi diventavano troppo gonfi per marciare, le dita troppo gelate per premere i grilletti; gli stomaci si stringevano e la diarrea macchiava mutande e pantaloni.

Lontano dai resoconti di strategia militare di alto livello che dominano molte cronache della Seconda guerra mondiale, l'acclamata storica Mary Louise Roberts si affida invece a diari e lettere per far rivivere ricordi viscerali come i gemiti dei "meemies urlanti", l'odore acre della cordite e la vista scioccante e banale dei cadaveri in decomposizione. Come scrive Roberts, "per i soldati che combattevano, la guerra riguardava soprattutto i loro corpi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226753140
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miseria pura: Soldati in battaglia nella Seconda guerra mondiale - Sheer Misery: Soldiers in Battle...
Marciando attraverso la Francia occupata nel 1944,...
Miseria pura: Soldati in battaglia nella Seconda guerra mondiale - Sheer Misery: Soldiers in Battle in WWII
Cosa fanno i soldati: Il sesso e il soldato americano nella Francia della Seconda Guerra Mondiale -...
Come si fa a convincere degli uomini a lanciarsi...
Cosa fanno i soldati: Il sesso e il soldato americano nella Francia della Seconda Guerra Mondiale - What Soldiers Do: Sex and the American GI in World War II France
Lo Sbarco attraverso gli occhi dei francesi: Normandia 1944 - D-Day Through French Eyes: Normandy...
"Come grandi ombrelli neri, piovono sui campi di...
Lo Sbarco attraverso gli occhi dei francesi: Normandia 1944 - D-Day Through French Eyes: Normandy 1944
La civiltà senza sesso: Ricostruzione del genere nella Francia del dopoguerra, 1917-1927 -...
Nel decennio più movimentato che seguì la Prima...
La civiltà senza sesso: Ricostruzione del genere nella Francia del dopoguerra, 1917-1927 - Civilization Without Sexes: Reconstructing Gender in Postwar France, 1917-1927
Lo Sbarco attraverso gli occhi dei francesi: la Normandia del 1944 - D-Day Through French Eyes:...
Un avvincente resoconto di come ci si trovò nel...
Lo Sbarco attraverso gli occhi dei francesi: la Normandia del 1944 - D-Day Through French Eyes: Normandy 1944

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)