Mille giorni a Hong Kong

Punteggio:   (4,3 su 5)

Mille giorni a Hong Kong (Mark Harland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta in modo personale e umoristico la vita a Hong Kong negli anni Sessanta, catturando l'essenza vibrante della città attraverso ricordi vividi. Evoca la nostalgia, soprattutto per coloro che hanno vissuto in quell'epoca, rendendolo una lettura gratificante sia per gli espatriati che per gli abitanti del luogo.

Vantaggi:

Descrizioni vivaci e aneddoti personali fanno rivivere la Hong Kong degli anni Sessanta, evocando la nostalgia dei lettori che hanno vissuto quell'epoca. La scrittura è coinvolgente, umoristica e relazionabile, il che rende la lettura avvincente. È altamente raccomandato a chiunque abbia legami con Hong Kong in quel periodo, così come a chi è interessato all'esperienza di un espatriato.

Svantaggi:

Il libro soffre di problemi di correzione e manca di un legame emotivo più profondo, che secondo alcuni lettori ne ha diminuito l'impatto. Ci sono preoccupazioni riguardo al ritratto che l'autore fa della gente del posto e ai casi di insensibilità razziale, che possono influenzare la ricezione della narrazione da parte di alcuni lettori.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Thousand Days in Hong Kong

Contenuto del libro:

Negli anni '60, Hong Kong era probabilmente la città più dinamica del mondo. Adiacente alla Cina comunista, la nazione più popolosa del pianeta, la città brulicava di vita.

Com'era attraversare ogni giorno il porto profumato per frequentare una scuola dell'esercito britannico a ottomila chilometri dal Regno Unito Questo è il ricordo di un adolescente che ricorda i giorni più emozionanti della sua vita. Che siate stati a Hong Kong o meno, è una lettura esilarante. Trama della quarta di copertina Di fronte alla scelta tra un collegio in Inghilterra e tre anni di scuola dell'esercito britannico a Hong Kong, Mark Harland scelse la seconda.

Nel 1966 Hong Kong era esaltante, dinamica e si stava evolvendo nel gioiello più ricco dell'Impero britannico. Dall'altra parte del confine, la Cina comunista, il Paese più popoloso della Terra, era in subbuglio, con le Guardie Rosse di Mao Tse-Tung che si muovevano all'impazzata e mantenevano la loro versione della legge e dell'ordine nel modo più brutale.

L'autore ripercorre il suo arrivo su una nave da carico in una calda notte d'agosto e racconta i suoi ricordi. Utilizzando i tre anni consecutivi di corso alla St.

Georges School di Kowloon come modello per questo libro, Mark Harland collega gli eventi quotidiani della vita coloniale in un melange di storia, geografia e politica. Che abbiate vissuto a Hong Kong o meno, il racconto di quei “Mille giorni” vi farà sentire come se anche voi aveste attraversato due volte al giorno il “porto profumato” per frequentare una scuola amministrata dall'esercito britannico a seimila miglia di distanza da Agincourt o Aldershot.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780993589553
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malta “La mia isola - Malta 'My Island'
Quando Mark Harland, autore affermato, decise di abbandonare i romanzi per la sua prossima opera, scelse di scrivere i suoi ricordi di...
Malta “La mia isola - Malta 'My Island'
Mille giorni a Hong Kong - One Thousand Days in Hong Kong
Negli anni '60, Hong Kong era probabilmente la città più dinamica del mondo. Adiacente alla Cina comunista,...
Mille giorni a Hong Kong - One Thousand Days in Hong Kong
Il mandarino maltese - The Maltese Mandarin
Messo da parte il pensionamento, all'ex comandante di sottomarini della Royal Navy, Bruce McCandless, è stato chiesto di svolgere...
Il mandarino maltese - The Maltese Mandarin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)