Punteggio:
Il libro evoca forti sentimenti di nostalgia e ricordi affettuosi di Malta tra i lettori, in particolare quelli che hanno legami personali con l'isola. Molte recensioni evidenziano aneddoti piacevoli e dettagli sui luoghi di Malta che risuonano con i visitatori del passato. Tuttavia, alcuni lettori esprimono disappunto per gli sproloqui personali dell'autore e per una narrazione che hanno trovato noiosa o ripetitiva. Nel complesso, il libro piace molto a chi conosce Malta.
Vantaggi:I lettori apprezzano le riflessioni nostalgiche, gli aneddoti personali e le descrizioni dettagliate di Malta, che risuonano profondamente con coloro che hanno un legame con l'isola. La scrittura evoca un forte senso del luogo e della felicità per molti visitatori, che desiderano tornare a Malta. Il libro è molto apprezzato per la sua capacità di trasportare i lettori a Malta e di far riaffiorare i ricordi, soprattutto per coloro che vi hanno vissuto in passato.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato le opinioni personali dell'autore fuori luogo, in particolare in relazione all'umorismo e ad altri argomenti, provocando un senso di sgradevolezza. Inoltre, alcuni recensori hanno ritenuto che la narrazione fosse noiosa, ripetitiva o priva dell'esplorazione delle avventure che si aspettavano, il che ha reso quelle sezioni meno coinvolgenti per loro.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
Malta 'My Island'
Quando Mark Harland, autore affermato, decise di abbandonare i romanzi per la sua prossima opera, scelse di scrivere i suoi ricordi di vita da ragazzo a Malta. Quando Mark Harland, autore affermato, decise di abbandonare i romanzi per la sua prossima opera, scelse di scrivere i suoi ricordi di quando era ragazzo a Malta.
Nato al David Bruce Naval Hospital di M'tarfa, si recò in Inghilterra con i genitori all'età di due anni. Quando l'Ammiragliato trasferì suo padre, Victor, a Malta nel 1960, l'autore frequentò la St. Andrews Army School per i tre anni successivi.
La prima parte del libro ripercorre i primi giorni di Mark come giovane scolaro che viveva a St. Paul's Bay e poi a Sliema - gli “anni d'oro”.
La seconda parte racconta le numerose visite alla “sua isola” come visitatore di ritorno e il confronto con la Malta che ricorda da giovane. Come vede l'autore il futuro di Malta? Questa citazione dice tutto: “Ho la sensazione nelle mie acque che i giorni più belli di Malta debbano ancora venire”. Le illustrazioni qui sopra raffigurano lo Chalet Ghar Id Dud di Sliema nel suo periodo di massimo splendore negli anni Trenta e la bandiera dello Stato del Queensland, in Australia.
Una è un ricordo della gloria passata, l'altra è uno struggente promemoria del fatto che la Croce di Malta ha attraversato i Sette Mari per raggiungere tutti i punti della Terra. La terza parte fornisce suggerimenti e informazioni utili per chi desidera viaggiare a Malta, in particolare per chi si reca per la prima volta, per gli anziani e per chi ha problemi di mobilità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)