Malta “La mia isola

Punteggio:   (4,3 su 5)

Malta “La mia isola (Mark Harland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro evoca forti sentimenti di nostalgia e ricordi affettuosi di Malta tra i lettori, in particolare quelli che hanno legami personali con l'isola. Molte recensioni evidenziano aneddoti piacevoli e dettagli sui luoghi di Malta che risuonano con i visitatori del passato. Tuttavia, alcuni lettori esprimono disappunto per gli sproloqui personali dell'autore e per una narrazione che hanno trovato noiosa o ripetitiva. Nel complesso, il libro piace molto a chi conosce Malta.

Vantaggi:

I lettori apprezzano le riflessioni nostalgiche, gli aneddoti personali e le descrizioni dettagliate di Malta, che risuonano profondamente con coloro che hanno un legame con l'isola. La scrittura evoca un forte senso del luogo e della felicità per molti visitatori, che desiderano tornare a Malta. Il libro è molto apprezzato per la sua capacità di trasportare i lettori a Malta e di far riaffiorare i ricordi, soprattutto per coloro che vi hanno vissuto in passato.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le opinioni personali dell'autore fuori luogo, in particolare in relazione all'umorismo e ad altri argomenti, provocando un senso di sgradevolezza. Inoltre, alcuni recensori hanno ritenuto che la narrazione fosse noiosa, ripetitiva o priva dell'esplorazione delle avventure che si aspettavano, il che ha reso quelle sezioni meno coinvolgenti per loro.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Malta 'My Island'

Contenuto del libro:

Quando Mark Harland, autore affermato, decise di abbandonare i romanzi per la sua prossima opera, scelse di scrivere i suoi ricordi di vita da ragazzo a Malta. Quando Mark Harland, autore affermato, decise di abbandonare i romanzi per la sua prossima opera, scelse di scrivere i suoi ricordi di quando era ragazzo a Malta.

Nato al David Bruce Naval Hospital di M'tarfa, si recò in Inghilterra con i genitori all'età di due anni. Quando l'Ammiragliato trasferì suo padre, Victor, a Malta nel 1960, l'autore frequentò la St. Andrews Army School per i tre anni successivi.

La prima parte del libro ripercorre i primi giorni di Mark come giovane scolaro che viveva a St. Paul's Bay e poi a Sliema - gli “anni d'oro”.

La seconda parte racconta le numerose visite alla “sua isola” come visitatore di ritorno e il confronto con la Malta che ricorda da giovane. Come vede l'autore il futuro di Malta? Questa citazione dice tutto: “Ho la sensazione nelle mie acque che i giorni più belli di Malta debbano ancora venire”. Le illustrazioni qui sopra raffigurano lo Chalet Ghar Id Dud di Sliema nel suo periodo di massimo splendore negli anni Trenta e la bandiera dello Stato del Queensland, in Australia.

Una è un ricordo della gloria passata, l'altra è uno struggente promemoria del fatto che la Croce di Malta ha attraversato i Sette Mari per raggiungere tutti i punti della Terra. La terza parte fornisce suggerimenti e informazioni utili per chi desidera viaggiare a Malta, in particolare per chi si reca per la prima volta, per gli anziani e per chi ha problemi di mobilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780993589539
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Malta “La mia isola - Malta 'My Island'
Quando Mark Harland, autore affermato, decise di abbandonare i romanzi per la sua prossima opera, scelse di scrivere i suoi ricordi di...
Malta “La mia isola - Malta 'My Island'
Mille giorni a Hong Kong - One Thousand Days in Hong Kong
Negli anni '60, Hong Kong era probabilmente la città più dinamica del mondo. Adiacente alla Cina comunista,...
Mille giorni a Hong Kong - One Thousand Days in Hong Kong
Il mandarino maltese - The Maltese Mandarin
Messo da parte il pensionamento, all'ex comandante di sottomarini della Royal Navy, Bruce McCandless, è stato chiesto di svolgere...
Il mandarino maltese - The Maltese Mandarin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)