Mil. Tribunali e potere del Presidente

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mil. Tribunali e potere del Presidente (Louis Fisher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la qualità del prodotto, che è arrivato in perfette condizioni con una cura particolare per l'imballaggio, e la pronta consegna da parte del venditore. Tuttavia, il libro in sé, pur essendo istruttivo per quanto riguarda la storia del diritto, manca dell'analisi ricca di sfumature che ci si aspetta da uno studioso di diritto, e la presentazione dei casi potrebbe essere migliorata con un contesto e delle distinzioni migliori.

Vantaggi:

Il libro è arrivato in perfette condizioni, ben imballato e in anticipo. Il venditore è stato attento e ha incluso una nota personale per garantire la soddisfazione del cliente.

Svantaggi:

L'autore non ha una formazione giuridica formale, il che porta a una mancanza di analisi sfumata. L'esame dei casi nel libro è ampio ma manca di dettagli contestuali e di chiarezza, il che potrebbe fuorviare i lettori. Alcuni principi giuridici sono presentati senza riconoscere punti di vista alternativi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mil. Tribunals & Pres. Power

Contenuto del libro:

In tempo di guerra, i presidenti sono sempre tentati di espandere la loro autorità. Ma nel farlo, spesso vanno oltre il loro mandato costituzionale.

Sebbene il ricorso ai tribunali militari possa essere necessario e persino efficace in tempo di guerra, Louis Fisher sostiene che questi tribunali rappresentano un grave pericolo per il governo aperto e la separazione dei poteri. Citando la disposizione costituzionale che conferisce al Congresso l'autorità di creare tribunali, Fisher affronta le minacce poste dalla drammatica espansione del potere presidenziale in tempo di guerra - e i miti sforzi del Congresso e della magistratura per frenarla.

Tribunali militari e potere presidenziale è l'unico libro che offre una copertura dettagliata e completa di questi tribunali extra-legali, prendendo in esame l'intera storia americana dall'epoca coloniale fino ai titoli dei giornali di oggi. Concentrandosi sui periodi in cui la Costituzione e le libertà civili sono state messe a dura prova dalle minacce alla sicurezza nazionale, Fisher critica i tribunali convocati durante le presidenze di Washington, Madison, Jackson, Lincoln, Andrew Johnson, Wilson, Franklin Roosevelt e Truman. Esamina anche altre azioni presidenziali che presentano giustificazioni militari per aumentare il potere politico, come la sospensione dell'habeas corpus, l'invocazione della legge marziale e l'uso di corti marziali per processare i cittadini statunitensi.

Fisher analizza anche come l'amministrazione Bush si sia basata pesantemente sui precedenti della Seconda guerra mondiale, in particolare sul parere della Corte Suprema relativo ai sabotatori nazisti, Ex parte Quirin, un caso che in tempi recenti si è rivelato un giudizio affrettato. Fisher esamina i casi molto pubblicizzati di John Walker Lindh, Yaser Esam Hamdi, Jose Padilla, Zacarias Moussaoui e i detenuti di Guantanamo per rivelare come il ramo esecutivo si sia spinto ben oltre i limiti persino di Quirin, e suggerisce che è miope credere che ciò che era tollerabile solo mezzo secolo fa debba essere accettato come un dato di fatto oggi.

La preoccupazione principale di Fisher è dimostrare che l'ampiezza del potere presidenziale in tempo di guerra va a scapito del controllo legislativo e giudiziario, e che i tribunali militari rappresentano una concentrazione di potere nel ramo esecutivo che gli Stati Uniti sarebbero pronti a condannare in altri Paesi. Il suo libro va all'osso delle controversie odierne e lancia un allarme per mantenere i controlli e gli equilibri che apprezziamo come nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700613762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conflitti costituzionali tra il Congresso e il Presidente - Constitutional Conflicts Between...
A distanza di oltre tre decenni dalla sua prima...
Conflitti costituzionali tra il Congresso e il Presidente - Constitutional Conflicts Between Congress and the President
Legge del ramo esecutivo: Il potere presidenziale - Law of the Executive Branch: Presidential...
La portata dell'autorità presidenziale è stata al...
Legge del ramo esecutivo: Il potere presidenziale - Law of the Executive Branch: Presidential Power
Il potere di guerra presidenziale - Presidential War Power
Classico e bestseller di uno dei massimi studiosi americani di Costituzione, Presidential War Power ha...
Il potere di guerra presidenziale - Presidential War Power
Riconsiderare la finalità giudiziaria: Perché la Corte Suprema non è l'ultima parola sulla...
Giudici federali, studiosi di diritto, opinionisti...
Riconsiderare la finalità giudiziaria: Perché la Corte Suprema non è l'ultima parola sulla Costituzione - Reconsidering Judicial Finality: Why the Supreme Court Is Not the Last Word on the Constitution
Riconsiderare la finalità giudiziaria: Perché la Corte Suprema non è l'ultima parola sulla...
Giudici federali, studiosi di diritto, opinionisti...
Riconsiderare la finalità giudiziaria: Perché la Corte Suprema non è l'ultima parola sulla Costituzione - Reconsidering Judicial Finality: Why the Supreme Court Is Not the Last Word on the Constitution
Dialoghi costituzionali: L'interpretazione come processo politico - Constitutional Dialogues:...
Chi fa il diritto costituzionale? La dottrina...
Dialoghi costituzionali: L'interpretazione come processo politico - Constitutional Dialogues: Interpretation as Political Process
La Corte Suprema e il Congresso - The Supreme Court and Congress
Un'esplorazione perspicace del rapporto in costante evoluzione tra la Corte e il Congresso . La Corte...
La Corte Suprema e il Congresso - The Supreme Court and Congress
Il Presidente Obama: Aspirazioni costituzionali e azioni esecutive - President Obama: Constitutional...
Durante la campagna elettorale, Barack Obama ha...
Il Presidente Obama: Aspirazioni costituzionali e azioni esecutive - President Obama: Constitutional Aspirations and Executive Actions
Mil. Tribunali e potere del Presidente - Mil. Tribunals & Pres. Power
In tempo di guerra, i presidenti sono sempre tentati di espandere la loro autorità. Ma...
Mil. Tribunali e potere del Presidente - Mil. Tribunals & Pres. Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)