Michael Drayton - Poly-Olbion - Parte I: Dal primo canto al diciottesimo canto

Punteggio:   (3,6 su 5)

Michael Drayton - Poly-Olbion - Parte I: Dal primo canto al diciottesimo canto (Michael Drayton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di opere di Drayton, in particolare il “Poly-Olbion”, ma manca di caratteristiche fondamentali che lo rendano facile da usare, causando frustrazione nei lettori.

Vantaggi:

Il testo è relativamente privo di errori rispetto ad altre versioni, che possono risultare quasi illeggibili. Offre l'accesso a un'opera altrimenti difficile da ottenere.

Svantaggi:

Il libro è mal realizzato, con caratteri piccoli, senza numeri di pagina o di riga, e manca di note o di un glossario. Il nome dell'autore è stampato in modo errato sulla copertina, contribuendo a una presentazione generale scadente.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Michael Drayton - Poly-Olbion - Part I: The First Song to The Eighteenth Song

Contenuto del libro:

Michael Drayton nacque nel 1563 a Hartshill, vicino a Nuneaton, nel Warwickshire, in Inghilterra. I fatti della sua prima vita rimangono sconosciuti.

Drayton pubblicò per la prima volta, nel 1590, un volume di poesie spirituali, The Harmony of the Church. Per ironia della sorte, l'arcivescovo di Canterbury sequestrò quasi l'intera edizione e la fece distruggere. Nel 1593 pubblicò Idea: The Shepherd's Garland (La ghirlanda del pastore), 9 pastorali che celebravano le proprie pene d'amore sotto il nome poetico di Rowland.

In seguito, questo libro fu ampliato in un ciclo di 64 sonetti.

Con la pubblicazione di The Legend of Piers Gaveston, Matilda and Mortimeriados, poi ampliato e ripubblicato, nel 1603, con il titolo di The Barons' Wars. La sua carriera cominciò a suscitare interesse e attenzione.

Nel 1596 fu pubblicato The Legend of Robert, Duke of Normandy, un altro poema storico, seguito nel 1597 dalle England's Heroical Epistles, una serie di studi storici, a imitazione di quelli di Ovidio. Scritte in distico eroico, contengono alcuni dei suoi scritti più belli. Come altri poeti della sua epoca, Drayton scrisse per il teatro; ma a differenza di Shakespeare, Jonson o Samuel Daniel, investì poco della sua arte in questo genere.

Tra il 1597 e il 1602, Drayton fece parte della scuderia di drammaturghi che lavoravano per Philip Henslowe. Il Diario di Henslowe collega il nome di Drayton a 23 opere teatrali di quel periodo e, per tutte tranne una incompiuta, in collaborazione con altri come Thomas Dekker, Anthony Munday e Henry Chettle. Si è conservata solo un'opera teatrale, la Parte 1 di Sir John Oldcastle, che Drayton scrisse con Munday, Robert Wilson e Richard Hathwaye, ma nelle sue pagine si vede ben poco di Drayton.

A questo punto, come poeta, Drayton era ben accolto e ammirato alla corte di Elisabetta I. Se sperava di continuare a godere di questa ammirazione con l'ascesa al trono di Giacomo I, si sbagliava.

Nel 1603 indirizzò un poema di complimenti a Giacomo I, ma fu ridicolizzato e i suoi servigi rifiutati in modo sgarbato. Nel 1605 Drayton ristampò le sue opere più importanti: i poemi storici e l'Idea. Vengono pubblicate anche una satira fantastica intitolata L'uomo nella luna e, per la prima volta, la famosa Ballata di Agincourt.

Dal 1598 lavorava al Poly-Olbion, un'opera che celebrava tutti i punti di interesse topografico o antiquario della Gran Bretagna.

Diciotto libri in totale, i primi furono pubblicati nel 1614 e gli ultimi nel 1622. Nel 1627 pubblicò un altro dei suoi volumi miscellanei. In esso Drayton diede alle stampe La battaglia di Agincourt (un poema storico da non confondere con la sua ballata sullo stesso argomento), Le miserie della regina Margherita e l'acclamata Nimphidia, la corte delle fate, oltre a diversi altri pezzi importanti.

L'ultima pubblicazione di Drayton risale al 1630 con The Muses' Elizium. Michael Drayton morì a Londra il 23 dicembre 1631. Fu sepolto nell'Abbazia di Westminster, nel Poets' Corner.

Vi fu posto un monumento con versi commemorativi attribuiti a Ben Jonson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787370043
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idea: Ciclo di sonetti elisabettiani: Edizione a stampa grande - Idea: Elizabethan Sonnet Cycle:...
MICHAEL DRAYTON: IDEA CICLO DI SONETTI...
Idea: Ciclo di sonetti elisabettiani: Edizione a stampa grande - Idea: Elizabethan Sonnet Cycle: Large Print Edition
Il sabotatore al lavoro: come la mente inconscia può sabotare noi stessi, le nostre organizzazioni e...
Il sabotatore al lavoro" descrive come i processi...
Il sabotatore al lavoro: come la mente inconscia può sabotare noi stessi, le nostre organizzazioni e la società - The Saboteur at Work: How the Unconscious Mind Can Sabotage Ourselves, Our Organisations and Society
Bruciare senza bruciare - Il libro di lavoro contro il burnout per i professionisti più impegnati -...
Vi sentite costantemente esausti a causa del...
Bruciare senza bruciare - Il libro di lavoro contro il burnout per i professionisti più impegnati - Burning Bright Without Burning Out - The anti-burnout workbook for busy professionals
Anti-burnout: Come creare un'organizzazione psicologicamente sicura e ad alto rendimento -...
Il burnout porta le persone a sentirsi esauste, ciniche,...
Anti-burnout: Come creare un'organizzazione psicologicamente sicura e ad alto rendimento - Anti-burnout: How to Create a Psychologically Safe and High-performance Organisation
Endimione e Febe - Endimion And Phoebe
Endimion e Phoebe è un poema scritto da Michael Drayton, un importante poeta inglese dell'epoca elisabettiana. Il poema racconta la...
Endimione e Febe - Endimion And Phoebe
Le guerre dei baroni, Nymphidia e altre poesie - The Barons' Wars, Nymphidia, and Other...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come...
Le guerre dei baroni, Nymphidia e altre poesie - The Barons' Wars, Nymphidia, and Other Poems
Michael Drayton - Poly-Olbion - Parte I: Dal primo canto al diciottesimo canto - Michael Drayton -...
Michael Drayton nacque nel 1563 a Hartshill,...
Michael Drayton - Poly-Olbion - Parte I: Dal primo canto al diciottesimo canto - Michael Drayton - Poly-Olbion - Part I: The First Song to The Eighteenth Song
Michael Drayton - Poly-Olbion - Parte II: Dal diciannovesimo al trentesimo canto - Michael Drayton -...
Michael Drayton nacque nel 1563 a Hartshill,...
Michael Drayton - Poly-Olbion - Parte II: Dal diciannovesimo al trentesimo canto - Michael Drayton - Poly-Olbion - Part II: The Nineteenth Song to The Thirtieth Song

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)