Mia carissima Lilla: Lettere a casa del generale della guerra civile Jacob D. Cox

Mia carissima Lilla: Lettere a casa del generale della guerra civile Jacob D. Cox (Gene Schmiel)

Titolo originale:

My Dearest Lilla: Letters Home from Civil War General Jacob D. Cox

Contenuto del libro:

Jacob D. Cox ha vissuto più aspetti della Guerra Civile della maggior parte degli ufficiali: per terra e per mare, nei teatri occidentali e orientali, tra i circoli politici dell'Ohio e di Washington, in territori ostili e amichevoli, tra conflitti legali sia civili che militari e nelle ultime campagne in Tennessee e North Carolina.

Il generale dell'Unione capitalizzò la sua esperienza scrivendo i due volumi Military Reminiscences of the Civil War, una delle più belle memorie della guerra e probabilmente la migliore di un soldato non professionista, nonché Atlanta e The Battle of Franklin, entrambi studi definitivi per quasi un secolo. Nel 2012, Gene Schmiel, biografo di Cox, è venuto a conoscenza di un deposito negli archivi dell'Oberlin College di 213 lettere che Cox scrisse alla moglie Helen durante la guerra. Schmiel ha riconosciuto in questi documenti una risorsa pronta per Cox durante la stesura delle sue storie, e molti sono le prime bozze delle analisi di Cox sugli eventi militari e sociopolitici dell'epoca.

Helen Finney Cox (il marito la chiamava affettuosamente "Lilla") era madre di sei figli e figlia del presidente dell'Oberlin College Charles Finney. Queste lettere di guerra, intime e penetranti, mostrano sia l'affetto che Cox nutriva per la moglie sia il rispetto che nutriva per lei come pari intellettuale.

A Helen, lo stoico e introverso statista rivelò - come non fece a nessun altro - i suoi pensieri e le sue preoccupazioni interiori, presentando relazioni e analisi osservanti, lucide e informative sulla guerra, sulla sua vita in evoluzione e sulle sue ambizioni. Questa raccolta illustra la vita di un uomo rinascimentale della Gilded Age nel passaggio da soldato inesperto a generale e statista rispettato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621907978
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli eroi dell'Ohio nella battaglia di Franklin: come i generali Jacob Cox, Emerson Opdycke e Jack...
Un racconto unico della Battaglia di Franklin, il...
Gli eroi dell'Ohio nella battaglia di Franklin: come i generali Jacob Cox, Emerson Opdycke e Jack Casement salvarono la giornata“ nell'ultima grande battaglia della guerra civile”. - Ohio Heroes of the Battle of Franklin: How Generals Jacob Cox, Emerson Opdycke, and Jack Casement saved the day
Mia carissima Lilla: Lettere a casa del generale della guerra civile Jacob D. Cox - My Dearest...
Jacob D. Cox ha vissuto più aspetti della Guerra...
Mia carissima Lilla: Lettere a casa del generale della guerra civile Jacob D. Cox - My Dearest Lilla: Letters Home from Civil War General Jacob D. Cox
Lincoln, Antietam e la causa persa del Nord: E se la vittoria dell'Unione non avesse posto fine alla...
Il professor James McPherson, il più importante...
Lincoln, Antietam e la causa persa del Nord: E se la vittoria dell'Unione non avesse posto fine alla schiavitù? - Lincoln, Antietam and a Northern Lost Cause: What If a Union Victory Did Not End Slavery?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)