Lincoln, Antietam e la causa persa del Nord: E se la vittoria dell'Unione non avesse posto fine alla schiavitù?

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lincoln, Antietam e la causa persa del Nord: E se la vittoria dell'Unione non avesse posto fine alla schiavitù? (Gene Schmiel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una stimolante storia alternativa della Guerra civile americana, incentrata su un'ipotetica vittoria decisiva dell'Unione ad Antietam nel 1862, che avrebbe potuto portare a una fine anticipata della guerra pur mantenendo la schiavitù. La competenza storica dell'autore arricchisce la narrazione, rendendola coinvolgente e informativa.

Vantaggi:

Storia alternativa interessante e ricca di spunti di riflessione.
Il forte background storico dell'autore aggiunge credibilità.
Prosa ben scritta e dialoghi coinvolgenti.
Accattivante miscela di resoconti storici reali e narrazione fantasiosa.
Solleva importanti domande sugli eventi storici e sulle loro implicazioni.

Svantaggi:

I lettori scettici nei confronti della storia controfattuale potrebbero esitare ad accettare le premesse.
Alcuni potrebbero preferire la saggistica e trovare meno attraente la narrativa storica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lincoln, Antietam and a Northern Lost Cause: What If a Union Victory Did Not End Slavery?

Contenuto del libro:

Il professor James McPherson, il più importante studioso nazionale della Guerra Civile, ha letto questo libro e lo ha definito "affascinante". Speriamo che vi unirete a lui e scoprirete perché ha detto che gli è piaciuto leggerlo.

Ecco di cosa si tratta: Cosa sarebbe successo se, anche dopo la vittoria dell'Unione nella Guerra Civile e l'emanazione del Proclama di Emancipazione da parte di Abraham Lincoln, la schiavitù fosse rimasta legale negli Stati Uniti? In questa storia speculativa e stimolante, scritta in uno stile "che ti vede presente" usando le parole degli stessi partecipanti, il pluripremiato storico della Guerra Civile Gene Schmiel mostra esattamente come questa ironica e tragica serie di eventi sarebbe potuta accadere. Egli descrive come una sola decisione nella battaglia di Antietam, il 17 settembre 1862, avrebbe potuto creare un "effetto farfalla della Guerra Civile" e cambiare irrevocabilmente la storia americana. La maggior parte delle persone non sa che Lincoln considerò il Proclama di emancipazione come un'ulteriore possibilità per gli Stati confederati di rientrare nell'Unione, indipendentemente dal fatto che abolissero o meno la schiavitù.

Questo libro spiegherà come, di conseguenza, la schiavitù avrebbe potuto non finire nonostante una vittoria dell'Unione. Lincoln sperava che la schiavitù sarebbe cessata alla fine, ma all'epoca pensava che la fine della guerra e la riunificazione della nazione fossero risultati sufficienti.

Schmiel spiega anche come questa serie di eventi avrebbe potuto dividere i ranghi dei governi dell'Unione e della Confederazione su questi temi. Per alcuni nel Nord, il fallimento dell'abolizione della schiavitù sarebbe diventato "la causa persa del Nord", come indicato nel titolo.

Gli abolizionisti e i leader neri sarebbero stati amareggiati dal fatto che, nonostante lo spargimento di sangue, la vittoria non avesse portato all'obiettivo tanto caro di distruggere la schiavitù. Si sarebbe quindi aperto un dibattito completamente nuovo sul futuro della schiavitù in un Paese non più diviso? Anche questo è uno degli interrogativi che emergono da questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781090698483
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli eroi dell'Ohio nella battaglia di Franklin: come i generali Jacob Cox, Emerson Opdycke e Jack...
Un racconto unico della Battaglia di Franklin, il...
Gli eroi dell'Ohio nella battaglia di Franklin: come i generali Jacob Cox, Emerson Opdycke e Jack Casement salvarono la giornata“ nell'ultima grande battaglia della guerra civile”. - Ohio Heroes of the Battle of Franklin: How Generals Jacob Cox, Emerson Opdycke, and Jack Casement saved the day
Mia carissima Lilla: Lettere a casa del generale della guerra civile Jacob D. Cox - My Dearest...
Jacob D. Cox ha vissuto più aspetti della Guerra...
Mia carissima Lilla: Lettere a casa del generale della guerra civile Jacob D. Cox - My Dearest Lilla: Letters Home from Civil War General Jacob D. Cox
Lincoln, Antietam e la causa persa del Nord: E se la vittoria dell'Unione non avesse posto fine alla...
Il professor James McPherson, il più importante...
Lincoln, Antietam e la causa persa del Nord: E se la vittoria dell'Unione non avesse posto fine alla schiavitù? - Lincoln, Antietam and a Northern Lost Cause: What If a Union Victory Did Not End Slavery?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)