Gli eroi dell'Ohio nella battaglia di Franklin: come i generali Jacob Cox, Emerson Opdycke e Jack Casement salvarono la giornata“ nell'ultima grande battaglia della guerra civile”.

Punteggio:   (3,5 su 5)

Gli eroi dell'Ohio nella battaglia di Franklin: come i generali Jacob Cox, Emerson Opdycke e Jack Casement salvarono la giornata“ nell'ultima grande battaglia della guerra civile”. (Gene Schmiel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Ohio Heroes of the Battle of Franklin: How Generals Jacob Cox, Emerson Opdycke, and Jack Casement saved the day" at the last major battle of the Civi"

Contenuto del libro:

Un racconto unico della Battaglia di Franklin, il 30 novembre 1864, attraverso le vite e gli occhi di tre abitanti dell'Ohio che furono gli eroi di quella cruciale vittoria dell'esercito dell'Unione. La battaglia di Franklin fu la prova finale della forza dell'esercito dell'Unione nel West e dell'idea che un attacco frontale di fanteria di tipo napoleonico fosse la tattica migliore per il successo militare della Guerra Civile.

Questo libro descrive questi eventi attraverso le parole di tre eroi dell'Ohio, dando al lettore la possibilità di comprendere appieno come si svolsero questi eventi e come la guerra influenzò irrimediabilmente loro e le loro vite. Quel giorno l'esercito dell'Unione superò la prova, in gran parte grazie alla leadership e all'eroismo di tre cittadini dell'Ohio: I generali Jacob Cox, Emerson Opdycke e Jack Casement. Cox ordinò la creazione di un impenetrabile baluardo di torri contro la carica della fanteria ordinata dal comandante confederato, il generale John Bell Hood.

Il baluardo ebbe successo e fu sfondato solo a causa di un errore umano e di una valutazione errata. Cox, Opdycke e Casement si dimostrarono all'altezza della situazione per chiudere la breccia e assicurare la vittoria dell'Unione. L'idea che gli attacchi frontali della fanteria potessero avere successo, quel giorno non superò la prova.

Come a Chickamauga, le forze confederate ebbero successo per un certo periodo a causa dell'errore umano dei subordinati dell'Unione a Franklin. Ma a differenza di Chickamauga, l'attacco alla fine fallì a causa dell'eroismo di quei tre Ohioani. L'esercito confederato del Tennessee fu devastato nella battaglia di Franklin.

Due settimane dopo, nella battaglia di Nashville, fu definitivamente sopraffatto e annientato e la guerra nel West era di fatto finita. Tuttavia, la maggior parte degli storici concorda sul fatto che fu la battaglia di Franklin a strappare il cuore dell'esercito ribelle nel West.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781686821776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli eroi dell'Ohio nella battaglia di Franklin: come i generali Jacob Cox, Emerson Opdycke e Jack...
Un racconto unico della Battaglia di Franklin, il...
Gli eroi dell'Ohio nella battaglia di Franklin: come i generali Jacob Cox, Emerson Opdycke e Jack Casement salvarono la giornata“ nell'ultima grande battaglia della guerra civile”. - Ohio Heroes of the Battle of Franklin: How Generals Jacob Cox, Emerson Opdycke, and Jack Casement saved the day
Mia carissima Lilla: Lettere a casa del generale della guerra civile Jacob D. Cox - My Dearest...
Jacob D. Cox ha vissuto più aspetti della Guerra...
Mia carissima Lilla: Lettere a casa del generale della guerra civile Jacob D. Cox - My Dearest Lilla: Letters Home from Civil War General Jacob D. Cox
Lincoln, Antietam e la causa persa del Nord: E se la vittoria dell'Unione non avesse posto fine alla...
Il professor James McPherson, il più importante...
Lincoln, Antietam e la causa persa del Nord: E se la vittoria dell'Unione non avesse posto fine alla schiavitù? - Lincoln, Antietam and a Northern Lost Cause: What If a Union Victory Did Not End Slavery?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)