Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.
Memoirs of Extraordinary Popular Delusions
Questo libro è un piacere da leggere e rimane attuale nell'era attuale del boom e del fallimento finanziario.
Mackay esamina il magnetismo animale, la money-mania, la tulipano-mania, la storia dei capelli e dei peli del viso, le crociate, le case infestate e molto altro ancora. Nel corso della storia, le mode e le tendenze più straordinarie sono state seguite sconsideratamente e, a volte, questa febbre della folla ha travolto non solo una città, ma un intero paese; in alcuni casi, gran parte dell'Europa occidentale è stata travolta contemporaneamente.
La capacità di alcune manie di essere di così vasta portata e il buon senso e l'intelligenza di abbandonare popolazioni così vaste sembrano incredibili, anche se il libro fa riflettere oggi come quando fu pubblicato per la prima volta nel 1852. Con squisite incisioni e commenti arguti, il primo volume si concentra sulle bolle finanziarie in Europa e sulle conseguenze ad ampio raggio delle mode dei capelli, delle profezie e dell'alchimia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)