Punteggio:
Il libro “Memorie del futuro” di Sigizmund Krzhizhanovsky è una raccolta di racconti che fondono elementi assurdi e satirici con temi filosofici, mettendo in luce la voce unica e la preveggenza dell'autore nei confronti della società russa del XX secolo. Mentre diversi lettori hanno trovato le storie fantasiose e coinvolgenti, altri le hanno criticate per essere contorte e poco mirate.
Vantaggi:I racconti sono inventivi, surreali e spesso affrontano temi contemporanei, fornendo un'esplorazione unica e inquietante della vita nella Mosca degli anni Venti. La scrittura di Krzhizhanovsky è descritta come bella, cupamente umoristica e capace di provocare forti emozioni. Gli appassionati di Kafka, Borges e della letteratura sperimentale apprezzeranno probabilmente la profondità e l'originalità delle narrazioni.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato le storie disarticolate, pesanti e prive di una struttura narrativa coesa, che a volte le fa sembrare noiose o eccessivamente complicate. Diverse critiche sottolineano che mentre alcuni racconti mostrano brillantezza, altri potrebbero lasciare i lettori insoddisfatti a causa delle loro digressioni filosofiche.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
Memories of the Future
Scritti nella Mosca sovietica degli anni Venti - ma considerati troppo sovversivi anche per essere presentati a un editore - i sette racconti qui inclusi testimoniano la sconfinata immaginazione, l'umorismo nero e l'ironia mozzafiato di Sigizmund Krzhizhanovsky: un uomo perde la strada nell'immenso e nero spreco della sua piccola stanza; la Torre Eiffel si scatena; un'anima gentile sogna di vendere "tutto ciò che serve per il suicidio"; un passeggero distratto sale sul treno sbagliato, finendo in un luogo dove la notte è giorno, gli incubi sono la realtà e le spalle di tutti i fatti sono state spezzate; un uomo in cerca di lavoro si imbatte in una linea di logica, ma non vi aderisce perché non c'è garanzia che la logica duri; un cadavere socievole si perde il proprio funerale; un inventore intravede un futuro comunista tutt'altro che radioso.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)