Punteggio:
Il libro “Mefistofele: The Devil in the Modern World” di Jeffrey Burton Russell esplora l'evoluzione del concetto di diavolo dall'antichità all'era moderna. Se da un lato fornisce un esame approfondito e completo di come il Diavolo è stato percepito, soprattutto in relazione al cristianesimo e alla cultura contemporanea, dall'altro affronta le critiche per i potenziali pregiudizi e le sviste riguardanti alcuni gruppi come i protestanti e i satanisti.
Vantaggi:Il libro è ben studiato, ricco di informazioni e scritto in modo accattivante. I lettori apprezzano la sua profonda immersione nel significato storico e culturale del Diavolo e l'autorevole conoscenza di Russell sull'argomento. È considerato un contributo prezioso alla comprensione dell'evoluzione dell'immagine del Diavolo nelle diverse epoche e nei vari contesti religiosi.
Svantaggi:I critici sottolineano i potenziali pregiudizi nella prospettiva dell'autore, in particolare per quanto riguarda il protestantesimo e il satanismo contemporaneo. Alcuni sostengono che il libro respinga alcune credenze senza una sufficiente esplorazione e propaghi miti superati. Inoltre, si teme che l'approccio idealista dell'autore sia in conflitto con le sue opinioni sull'esistenza materiale del Diavolo. Alcuni lettori hanno rilevato problemi con le condizioni fisiche del libro e con la ripetitività dei contenuti della serie.
(basato su 14 recensioni dei lettori)
Mephistopheles
Mefistofele è il quarto e ultimo volume di una storia del concetto di diavolo acclamata dalla critica.
La serie costituisce lo studio storico più completo mai realizzato sulla figura che è stata definita il secondo personaggio più famoso del cristianesimo. Nei primi tre volumi Jeffrey Burton Russell ha portato la storia della diabologia cristiana alla fine del Medioevo, mostrando lo sviluppo di un certo consenso, anche nei dettagli, sul concetto di Diavolo.
Mefistofele prosegue la storia dalla Riforma a oggi, tracciando la frammentazione della tradizione. Utilizzando esempi tratti dalla teologia, dalla filosofia, dall'arte, dalla letteratura e dalla cultura popolare, descrive i grandi cambiamenti apportati alla nostra idea del diavolo dagli sviluppi intellettuali e culturali dell'epoca moderna. Sottolineando le figure e i movimenti chiave, Russell ripercorre l'apogeo della mania delle streghe nel Rinascimento e nella Riforma, gli effetti della filosofia razionalista dell'Illuminismo, l'immagine romantica di Satana e i trattamenti letterari cinici o satirici del Diavolo alla fine del XIX secolo.
L'autore conclude che, sebbene oggi il diavolo possa sembrare una metafora superata, gli orrori reali del XX secolo suggeriscono la necessità di un simbolo vitale del male radicale. Un'opera di grande acume e apprendimento, Mefistofele approfondisce la nostra comprensione dei modi in cui le persone nelle società occidentali hanno affrontato il problema del male.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)