Medicina naturopatica: Una guida completa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Medicina naturopatica: Una guida completa (Fraser Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Naturopathic Medicine: A Comprehensive Guide

Contenuto del libro:

Questo libro offre una trattazione completa della medicina naturopatica. I principi e i valori di questa professione sono già chiaramente enunciati (ad esempio, trovare e curare la causa; curare l'intera persona, ecc.), ma sono pochi i libri di testo che forniscono una chiara esposizione di quale sia l'approccio che si differenzia da quello descritto come medicina convenzionale o allopatica. Il kit di strumenti - erbe o sostanze nutritive - diventa quindi la caratteristica distintiva, ma non è l'attributo più importante. Parafrasando lo storico della medicina Harris Coulter, in questo approccio il corpo reagisce in modo creativo ai fattori di stress, e la scuola empirica o l'approccio della medicina naturale si concentra più sul sostegno delle risposte adattive che sulla soppressione dei sintomi. O, per dirla in altro modo, i medici naturopati fanno certamente qualcosa per migliorare i sintomi, ma il loro vero interesse è discernere quali disturbi ai fattori determinanti della salute portano a squilibri, disfunzioni fisiologiche e generano i sintomi. Questo non è un tentativo di sostenere che tutti i problemi di salute possano migliorare da soli o che gli interventi medici convenzionali non siano in grado di produrre risultati straordinari. La medicina convenzionale ha un grande valore, ma rimane la necessità di un approccio naturopatico che aiuti a ricostruire il corpo.

È necessario un approccio alla medicina che lavori per sostenere le risposte adattive dell'organismo, ridurre le risposte disadattive, affrontare i fattori determinanti per la salute e, talvolta, creare un'omeostasi temporanea con agenti come i farmaci (o alcune medicine naturali) che possono contribuire a mantenere la vita quando le risposte di guarigione dell'organismo sono insufficienti. Questo libro adotta questo approccio e inizia esaminando che cos'è la salute e poi quali sono gli stati che portano alla malattia. Per quanto riguarda le basi degli stati patologici, il libro insegna come la mancanza di coordinamento dei sistemi bioregolatori dell'organismo (ormoni, sistema nervoso, segnalazione cellulare) possa portare alla malattia, così come l'impatto della degenerazione irreversibile, dei danni genetici, dello stress cronico, ecc. Il libro illustra al lettore alcune delle ragioni più comuni e ben descritte di questi stati di disfunzione, tra cui l'incapacità dell'organismo di elaborare le tossine ambientali e le interruzioni del microbioma umano. Il libro insegna poi come valutare un paziente e come le varie terapie naturali influiscono sulle cause primarie della malattia, sulle conseguenze a lungo termine e sulle varie manifestazioni cliniche.

Il libro adotta quindi un approccio sistemico - cardiovascolare, polmonare, ecc. Questo è il punto di partenza della maggior parte dei libri sull'argomento, ma invece di suddividere una serie di condizioni e fornire protocolli di dieta, integratori, erbe ecc. l'autore esamina come ripristinare la stabilità e la funzione di quel sistema. Viene trattato in modo approfondito come affrontare i processi degenerativi che rendono l'autoguarigione molto più impegnativa, o forse non del tutto realizzabile. L'applicazione del modello di guarigione delineato nei capitoli precedenti viene applicato a ciascun sistema. Vengono poi trattati argomenti speciali, che vanno dalle considerazioni sull'arco della vita e sulle cure primarie al ruolo della ricerca, dall'aumento dei dati analitici avanzati come supporto alle decisioni ai determinanti ambientali, culturali e globali della salute. Ogni capitolo include inoltre tabelle che riassumono i punti chiave della diagnosi o del trattamento, disposte in un ordine che riflette il modello presentato nel libro.

Si tratta di una guida ideale per gli studenti di medicina naturopatica, così come per i medici e i professionisti del settore che desiderano saperne di più su questo campo volto a massimizzare la resilienza dei pazienti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031133909
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Guida alla salute e alla dieta per l'equilibrio del PH per Gerd, Ibs e Ibd: Soluzioni pratiche,...
Il ripristino dell'equilibrio acido-alcalino...
La Guida alla salute e alla dieta per l'equilibrio del PH per Gerd, Ibs e Ibd: Soluzioni pratiche, gestione della dieta e 175 ricette - The PH Balance Health and Diet Guide for Gerd, Ibs and Ibd: Practical Solutions, Diet Management, Plus 175 Recipes
Il libro completo degli esercizi per il cervello: Allena il tuo cervello - Migliora la memoria, il...
Mentre la maggior parte dei libri di esercizi...
Il libro completo degli esercizi per il cervello: Allena il tuo cervello - Migliora la memoria, il linguaggio, le capacità motorie e altro ancora - The Complete Brain Exercise Book: Train Your Brain - Improve Memory, Language, Motor Skills and More
Medicina naturopatica: Una guida completa - Naturopathic Medicine: A Comprehensive Guide
Questo libro offre una trattazione completa della medicina...
Medicina naturopatica: Una guida completa - Naturopathic Medicine: A Comprehensive Guide
Medicina naturopatica: Una guida completa - Naturopathic Medicine: A Comprehensive Guide
Questo libro offre una trattazione completa della medicina...
Medicina naturopatica: Una guida completa - Naturopathic Medicine: A Comprehensive Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)