Medici e distillatori: La straordinaria storia medica della birra, del vino, degli alcolici e dei cocktail

Punteggio:   (4,6 su 5)

Medici e distillatori: La straordinaria storia medica della birra, del vino, degli alcolici e dei cocktail (Camper English)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Medici e distillatori” ha ricevuto recensioni ampiamente positive, che ne hanno sottolineato il contenuto ben studiato, lo stile di scrittura accattivante e gli aneddoti informativi sulla storia e sugli usi medicinali dell'alcol. I lettori ne hanno apprezzato l'accessibilità e il fascino, rendendolo adatto a un pubblico ampio, dai bevitori occasionali agli appassionati di alcolici. Tuttavia, alcuni recensori hanno segnalato che l'abbondanza di informazioni potrebbe risultare eccessiva e hanno notato una mancanza di applicazioni pratiche in alcune parti.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni divertenti, narrazione coinvolgente, adatto sia agli appassionati di bevande che agli storici della salute, forte contesto storico, stile di scrittura accessibile e spiritoso, include ricette e aneddoti divertenti.

Svantaggi:

Alcune informazioni possono essere ripetitive e di scarsa utilità una volta che il libro è stato messo da parte, occasionale mancanza di rilevanza per le applicazioni attuali, non tutti i lettori trovano la narrazione avvincente, le sezioni possono sembrare eccessivamente dettagliate senza conclusioni chiare.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Doctors and Distillers: The Remarkable Medicinal History of Beer, Wine, Spirits, and Cocktails

Contenuto del libro:

"Finalmente una guida definitiva alle origini medicinali di ogni bottiglia dietro il bancone! Questo è il libro sui cocktail dell'anno, se non del decennio”. --Amy Stewart, autrice di The Drunken Botanist e Wicked Plants.

“Un libro affascinante che dimostra in modo brillante quello che dico da sempre: l'alcol fa bene... ok, forse non fa bene tecnicamente, ma (English) dimostra che nella maggior parte della storia dell'umanità ha sicuramente battuto l'acqua”. --Alton Brown, creatore di Good Eats.

Cura delle ferite a base di birra, sverminazione con il vino, whisky per i morsi di serpente e miscele medicinali per sconfiggere malaria, scorbuto e peste: come le bevande di oggi erano i tonici di un tempo.

L'alcol e la medicina hanno una storia inestricabilmente intrecciata, con innovazioni che modificano il percorso dell'altro. La storia risale all'antichità, quando la birra e il vino erano usati per fornire nutrimento e idratazione e venivano impiegati come solventi per le sostanze botaniche curative. Nel corso del tempo, gli alchimisti distillarono elisir in grado di curare tutte le malattie, gli speziali monastici svilupparono mistici liquori botanici, i medici itineranti inventarono dubbie sostanze inebrianti e le bevande che conosciamo oggi cominciarono a prendere forma. A loro volta, gli scienziati studiarono la fermentazione e formarono la teoria dei germi delle malattie, sviluppando una conoscenza dei gas elementari e degli anestetici. I cocktail moderni come l'Old-Fashioned, il Gimlet e il Gin and Tonic nacquero come deliziosi rimedi per malattie e disturbi. In Medici e distillatori, Camper English, esperto di cocktail e liquori, rivela come e perché i contenuti dei nostri armadietti dei medicinali e dei liquori erano, fino a tempi sorprendentemente recenti, la stessa cosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143134923
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Medici e distillatori: La straordinaria storia medica della birra, del vino, degli alcolici e dei...
"Finalmente una guida definitiva alle origini...
Medici e distillatori: La straordinaria storia medica della birra, del vino, degli alcolici e dei cocktail - Doctors and Distillers: The Remarkable Medicinal History of Beer, Wine, Spirits, and Cocktails
Il libro del ghiaccio: Cubi freddi, sfere trasparenti e altri cocktail da brivido - The Ice Book:...
Ghiaccio. È acqua ghiacciata, quindi qual è il...
Il libro del ghiaccio: Cubi freddi, sfere trasparenti e altri cocktail da brivido - The Ice Book: Cool Cubes, Clear Spheres, and Other Chill Cocktail Crafts
Perfect Tonic - La straordinaria storia medica della birra, del vino, dei liquori e dei cocktail -...
In lizza per l'Andre Simon Food & Drink Book Award...
Perfect Tonic - La straordinaria storia medica della birra, del vino, dei liquori e dei cocktail - Perfect Tonic - The Remarkable Medicinal History of Beer, Wine, Spirits and Cocktails

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)