Matite rotte

Punteggio:   (4,8 su 5)

Matite rotte (Victoria Arendt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Matite rotte” ha ricevuto recensioni molto positive per la sua profondità emotiva, la bella scrittura e la rappresentazione stimolante della lotta di una madre per crescere il figlio con problemi mentali di fronte alle sfide della società. I recensori lo descrivono come avvincente e coinvolgente, in grado di catturare sia gli aspetti strazianti e pieni di speranza del viaggio della madre sia il contesto storico della cura della salute mentale.

Vantaggi:

La scrittura è splendidamente eloquente e dettagliata, evocando un'ampia gamma di emozioni tra cui tristezza, speranza e ispirazione. I lettori si sono sentiti profondamente legati ai personaggi e hanno apprezzato gli approfondimenti storici sul trattamento dei malati mentali. Molti lo hanno descritto come un libro avvincente che non riuscivano a mettere giù, e spesso lo leggevano in una sola seduta. È uno struggente promemoria dell'amore incondizionato e della resilienza dello spirito umano.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato la natura straziante e orribile del contenuto, che potrebbe essere emotivamente impegnativo per alcuni lettori. Sono state menzionate le rappresentazioni grafiche del trattamento dei malati mentali, che potrebbero essere angoscianti. Un recensore ha detto che potrebbe lasciare i lettori con sentimenti di rabbia e tristezza.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Broken Pencils

Contenuto del libro:

Nel 1934, Ruth, una giovane casalinga, dà alla luce un figlio gravemente disabile. La comunità mormora di disonore e vergogna mentre lei cerca disperatamente di insegnargli a essere normale. Il marito, imbarazzato, non la sostiene e la madre la spinge a ricoverarlo in manicomio. Temendo per la sua sicurezza, la donna resiste alle loro richieste e si prende cura di lui a casa.

Man mano che il figlio cresce e la famiglia si allarga, nutrirlo, fargli il bagno e cambiarlo diventa sempre più difficile. Con riluttanza, prende in considerazione il manicomio, finché non appare un articolo di Life Magazine del 1946 che documenta maltrattamenti, aggressioni e un massiccio sottofinanziamento del sistema manicomiale.

A sedici anni, la forza del figlio è quella di un uomo e lei perde la battaglia per prendersi cura di lui. Il figlio viene affidato al manicomio, dove la donna assiste a condizioni barbare e ad atrocità disumane.

Questa è la storia dell'enorme lotta di Ruth per proteggere suo figlio da un sistema statale progettato per tenere gli imbecilli dalla mente debole incarcerati e lontani dalla società. Questo romanzo è basato su eventi reali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734633146
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Matite rotte - Broken Pencils
Nel 1934, Ruth, una giovane casalinga, dà alla luce un figlio gravemente disabile. La comunità mormora di disonore e vergogna mentre lei cerca...
Matite rotte - Broken Pencils
Via Champlain - Champlain Street
A Toledo, nell'Ohio, nel 1934, durante il cuore della depressione e con una disoccupazione vicina all'80%, la disperazione degli operai di...
Via Champlain - Champlain Street
Matite rotte - Broken Pencils
Nel 1934, Ruth, una giovane casalinga, dà alla luce un figlio gravemente disabile. La comunità mormora di disonore e vergogna mentre lei...
Matite rotte - Broken Pencils

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)