Matite rotte

Punteggio:   (4,8 su 5)

Matite rotte (Victoria Arendt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Matite rotte” racconta la storia ispirata e straziante dell'amore incondizionato di una madre e delle sue lotte per crescere un figlio disabile negli anni Quaranta e Cinquanta. Il libro mette in evidenza le terribili condizioni degli istituti per malati mentali dell'epoca, sottolineando sia le prove che i trionfi affrontati dalla protagonista.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la sua profondità emotiva, la bella scrittura e la narrazione avvincente. Molti lo hanno trovato avvincente e non sono riusciti a metterlo giù, ritenendolo un potente tributo alla resilienza di una madre e un importante resoconto storico. Il doppio tema dell'amore e dell'orrore ha risuonato tra i recensori, rendendolo stimolante e commovente.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare l'argomento angosciante e la rappresentazione delle condizioni storiche dei malati mentali profondamente inquietante. Sebbene l'impatto emotivo sia apprezzato, l'intensità dei contenuti potrebbe non essere adatta a tutti i lettori.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Broken Pencils

Contenuto del libro:

Nel 1934, Ruth, una giovane casalinga, dà alla luce un figlio gravemente disabile. La comunità mormora di disonore e vergogna mentre lei cerca disperatamente di insegnargli a essere normale.

Il marito, imbarazzato, non la sostiene e la madre la spinge a ricoverarlo in manicomio. Temendo per la sua sicurezza, la donna resiste alle loro richieste e si prende cura di lui a casa. Man mano che il figlio cresce e la famiglia si allarga, nutrirlo, fargli il bagno e cambiarlo diventa sempre più difficile.

Con riluttanza, prende in considerazione il manicomio, finché non appare un articolo di Life Magazine del 1946 che documenta maltrattamenti, aggressioni e un massiccio sottofinanziamento del sistema manicomiale. A sedici anni, la forza del figlio è quella di un uomo e lei perde la battaglia per prendersi cura di lui.

Il figlio viene affidato al manicomio, dove la donna assiste a condizioni barbare e ad atrocità disumane. Questa è la storia dell'enorme lotta di Ruth per proteggere suo figlio da un sistema statale progettato per tenere gli imbecilli dalla mente debole incarcerati e lontani dalla società.

Questo romanzo è basato su eventi reali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734633177
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Matite rotte - Broken Pencils
Nel 1934, Ruth, una giovane casalinga, dà alla luce un figlio gravemente disabile. La comunità mormora di disonore e vergogna mentre lei cerca...
Matite rotte - Broken Pencils
Via Champlain - Champlain Street
A Toledo, nell'Ohio, nel 1934, durante il cuore della depressione e con una disoccupazione vicina all'80%, la disperazione degli operai di...
Via Champlain - Champlain Street
Matite rotte - Broken Pencils
Nel 1934, Ruth, una giovane casalinga, dà alla luce un figlio gravemente disabile. La comunità mormora di disonore e vergogna mentre lei...
Matite rotte - Broken Pencils

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)