Masochismo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Masochismo (Von Sacher-Masoch Leopold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un complesso intreccio di temi, che ruotano in particolare intorno al masochismo e alle intuizioni filosofiche che lo circondano. Mentre “Venere in pelliccia” viene elogiato come un capolavoro letterario, il saggio di Deleuze che lo accompagna riceve recensioni contrastanti.

Vantaggi:

Prezzi accessibili, consegna rapida, contenuti stimolanti, in particolare “Venere in pelliccia”, descritto come un capolavoro letterario. Molti l'hanno trovato utile per comprendere i concetti psicologici e comportamentali più profondi legati al masochismo e alla sessualità. È anche considerato utile per evitare interpretazioni errate dei temi S/M.

Svantaggi:

Il saggio di Deleuze è stato criticato per la sua dipendenza dalle nozioni di Freud e per le sue conclusioni fuorvianti sul masochismo, ritenute dannose da alcuni lettori. Alcuni hanno trovato i concetti difficili da afferrare e hanno ritenuto che la parte del saggio sminuisse l'esperienza complessiva.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Masochism

Contenuto del libro:

Nel suo straordinario saggio, Freddezza e crudeltà, Gilles Deleuze fornisce un esame filosofico rigoroso e informato dell'opera del romanziere tedesco di fine Ottocento Leopold von Sacher-Masoch. Il saggio di Deleuze, certamente lo studio più approfondito finora prodotto sulle relazioni tra sadismo e masochismo, cerca di sviluppare e spiegare il "modo peculiare di Masoch di 'desessualizzare' l'amore e allo stesso tempo di sessualizzare l'intera storia dell'umanità".

Egli dimostra che il masochismo è qualcosa di molto più sottile e complesso del godimento del dolore, che il masochismo non ha nulla a che fare con il sadismo; i loro mondi non comunicano, così come il genio di coloro che li hanno creati - Masoch e Sade - si trovano stilisticamente, filosoficamente e politicamente poli a parte. Venere in pelliccia, il più famoso di tutti i romanzi di Masoch, fu scritto nel 1870 e fa parte di un ciclo incompiuto di opere che Masoch intitolò L'eredità di Caino. Il ciclo doveva trattare una serie di temi tra cui l'amore, la guerra e la morte.

La presente opera tratta dell'amore. Sebbene qui si ritrovi l'intera costellazione di simboli che è venuta a caratterizzare la sindrome masochista - feticci, fruste, travestimenti, donne vestite di pelliccia, contratti, umiliazioni, punizioni, e sempre la presenza volatile di una terribile freddezza - questi non eclissano la singolare potenza dell'erotismo di Masoch.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780942299557
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Masochismo - Masochism
Nel suo straordinario saggio, Freddezza e crudeltà, Gilles Deleuze fornisce un esame filosofico rigoroso e informato dell'opera del romanziere tedesco...
Masochismo - Masochism
Venere in pelliccia - Venus in Furs
Questo romanzo del 1870, audace successore degli scritti del Marchese de Sade, offre una storia di sottomissione, schiavitù e...
Venere in pelliccia - Venus in Furs
Venere in pelliccia (Esprios Classics) - Venus in Furs (Esprios Classics)
Venere in pelliccia è una novella dello scrittore austriaco Leopold von...
Venere in pelliccia (Esprios Classics) - Venus in Furs (Esprios Classics)
Venere in pelliccia - Venus In Furs
Questo scarso libro antico è una ristampa in facsimile dell'originale. A causa della sua età, può contenere imperfezioni come...
Venere in pelliccia - Venus In Furs
Venere in pelliccia - Venus in Furs
Pubblicata per la prima volta nel 1870, questa novella è diventata la più nota delle opere di Sacher-Masoch. L'autore austriaco...
Venere in pelliccia - Venus in Furs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)