Punteggio:
Il libro è una graphic novel potente e penetrante che esplora il Movimento per i diritti civili attraverso le esperienze di John Lewis, combinando una narrazione avvincente con illustrazioni di grande impatto. È uno strumento educativo e un tributo ai sacrifici compiuti durante questo periodo cruciale della storia americana.
Vantaggi:Visivamente stupefacente, con una grafica accattivante, offre una profonda comprensione del Movimento per i diritti civili, è accessibile a lettori di varie età e provenienze, suscita importanti discussioni sulla giustizia sociale ed è altamente raccomandato come lettura obbligata sia per i bambini che per gli adulti.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno riscontrato problemi di qualità, con il libro fisico che si è rotto dopo poco tempo, e alcuni avrebbero preferito illustrazioni più dettagliate o colorate. Il formato in bianco e nero potrebbe essere meno coinvolgente per i bambini più piccoli.
(basato su 266 recensioni dei lettori)
March: Book Two
Il deputato John Lewis, un'icona americana e una delle figure chiave del movimento per i diritti civili, continua la sua premiata trilogia di graphic novel con il co-sceneggiatore Andrew Aydin e l'artista Nate Powell, ispirandosi a un fumetto degli anni Cinquanta che ha contribuito a preparare la sua stessa generazione a unirsi alla lotta. Ora, March fa rivivere le lezioni della storia a una nuova generazione e le rende urgentemente rilevanti per il mondo di oggi. Dopo il successo della campagna per il sit-in di Nashville, John Lewis è più impegnato che mai a cambiare il mondo attraverso la nonviolenza, ma quando lui e i suoi compagni Freedom Riders salgono su un autobus per raggiungere il cuore violento del profondo Sud, saranno messi alla prova come mai prima d'ora. Di fronte ai pestaggi, alla brutalità della polizia, all'imprigionamento, all'incendio doloso e persino all'omicidio, i giovani attivisti del movimento mettono a rischio la loro vita mentre i conflitti interni minacciano di dividerli.
Ma il loro coraggio attirerà l'attenzione di potenti alleati, da Martin Luther King, Jr. al procuratore generale Robert F. Kennedy... e una volta che Lewis sarà eletto presidente dello Student Nonviolent Coordinating Committee, questo ventitreenne si troverà sotto i riflettori nazionali, diventando uno dei "Big Six" del movimento per i diritti civili e una figura centrale nella storica Marcia su Washington del 1963 per il lavoro e la libertà.
New York Times Bestseller.
Uno dei grandi romanzi grafici per adolescenti della YALSA.
Premio Eisner 2016 per la migliore opera basata sulla realtà - Vincitore.
Premio Harvey 2016 per la migliore presentazione biografica, storica o giornalistica - Vincitore.
2016 Harvey Award per il miglior album grafico originale - Vincitore
2016 Street Literature Book Award Medal for Best Graphic Novel - Vincitore
2016 Denver Independent Comic & Art Expo Award per il miglior lavoro - Mid/Large Press - Vincitore
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)