Marketa Lazarova

Punteggio:   (4,4 su 5)

Marketa Lazarova (Vladislav Vancura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un adattamento di un classico racconto ceco ambientato nella Boemia medievale, che mescola i temi dell'amore e della violenza tra briganti e cavalieri. Mentre alcuni lettori apprezzano il ricco contesto storico e lo stile coinvolgente, altri criticano la qualità della traduzione.

Vantaggi:

La storia è ben presentata e cattura l'essenza della letteratura dell'Europa orientale. Viene descritta come difficile da mettere giù e considerata una grande opera letteraria. Il contesto storico e i temi riflettono elementi culturali e storici significativi.

Svantaggi:

La traduzione è stata criticata perché troppo letterale, rigida e goffa, rendendo la lettura difficile. Alcuni lettori ritengono che non renda giustizia al testo originale e che alcune parti risultino disarticolate, il che sminuisce l'esperienza complessiva.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Boemia medievale, la piccola nobiltà non è altro che briganti, letteralmente baroni ladri, e il re deve inviare truppe per ristabilire l'ordine. Marketa Lazarova è stata promessa a Dio alla nascita, destinata a vivere la sua vita in un convento, ma viene rapita da uno dei vicini clan Kozl -k e scopre il suo essere sensuale.

Raccontato in prospettive mutevoli, mescolando l'arcaico con il moderno, l'elevato con il volgare, il racconto di Vancura (TM) è un'epopea compressa, meno romanzo storico (la storia dei suoi antenati) che inno all'onore, al coraggio, alla vita, alla carnalità e soprattutto a un amore che mina le nozioni convenzionali di profano mentre si sposta verso un sacro al di fuori delle sanzioni del dogma religioso. Così facendo, mostra il legame tra Corona e Chiesa per soggiogare coloro che preferiscono seguire la propria natura piuttosto che seguire leggi e precetti imposti.

Con un approccio cinematografico che trascina il lettore nell'azione, come se questa si svolgesse sotto i suoi occhi, Marketa Lazarova merita di essere annoverato tra i classici del modernismo interbellico, tanto da essere insignito del Premio di Stato per la letteratura della Cecoslovacchia alla sua pubblicazione nel 1931. Tuttavia, il romanzo è stato conosciuto soprattutto grazie all'adattamento cinematografico di Franti ek Vlacil (TM) del 1967, generalmente considerato uno dei più grandi successi del cinema ceco e finora non disponibile in inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788086264431
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:183

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marketa Lazarova
Boemia medievale, la piccola nobiltà non è altro che briganti, letteralmente baroni ladri, e il re deve inviare truppe per ristabilire l'ordine. Marketa Lazarova è...
Marketa Lazarova
Marketa Lazarov
Marketa Lazarova è un romanzo storico ceco di Vladislav Vancura. La storia si svolge in un'epoca imprecisata del Medioevo e racconta la vicenda della figlia di...
Marketa Lazarov
Da vomeri a spade - Ploughshares Into Swords
La prima traduzione in lingua inglese di un classico romanzo ceco contro la guerra scritto all'indomani della prima guerra...
Da vomeri a spade - Ploughshares Into Swords

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)