Marilyn Monroe: Una vita fotografica

Punteggio:   (4,8 su 5)

Marilyn Monroe: Una vita fotografica (Jenna Glatzer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata biografia di Marilyn Monroe, ricca di fotografie che raccontano in modo vivido la sua vita dall'infanzia agli ultimi giorni. I recensori hanno apprezzato le immagini grandi e di alta qualità e la disposizione ponderata del testo e delle immagini, che evocano forti emozioni legate alla complessa vita della Monroe. Lo stile narrativo diretto evita di perdersi nelle controversie, concentrandosi invece sulle sue esperienze ed emozioni.

Vantaggi:

Fotografie esaurienti e di alta qualità che valorizzano la narrazione.
Una presentazione equilibrata della vita della Monroe senza impantanarsi nelle controversie.
La narrazione trasmette profondità emotiva e si collega bene alle immagini che la accompagnano.
Una bella copertina e un libro ben fatto che si rivolge a collezionisti e fan.
Accoglienza positiva come articolo da regalo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero desiderare un'esplorazione più approfondita delle controversie della Monroe e delle teorie sulla sua morte.
Il libro potrebbe essere percepito come breve rispetto ad altre opere biografiche, lasciando potenzialmente alcuni dettagli non trattati.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marilyn Monroe: A Photographic Life

Contenuto del libro:

La macchina fotografica amava Marilyn e lei ricambiava. In questo lussuoso volume, conoscerete l'enigmatica star attraverso foto iconiche e rare, storie intime e memorabilia rimovibili.

Tutti conoscono le foto classiche di Marilyn Monroe: con l'abito che indossò per il compleanno di John F. Kennedy, o sporgendosi da un balcone sulle strade di New York, o ancora in piedi sulle grate della metropolitana durante le riprese di The Seven Year Itch. Dietro il glamour, abbiamo anche sentito le storie tristi: il ricovero in istituto della madre, i suoi tre matrimoni falliti, le sue lotte con la salute mentale, la sua morte sorprendente che ci lascia ancora con delle domande.

Marilyn Monroe: A Photographic Life approfondisce la vita della star - prima, durante e dopo essere diventata una "bomba bionda". Nata Norma Jeane Mortenson (il nome Baker venne dopo), ebbe un'infanzia travagliata che culminò nel suo autodefinito "complesso di inferiorità". Ma nel frattempo sognava qualcosa di più.

Leggete le storie del suo primo matrimonio (e del perché lo tenne segreto quando iniziò a fare la modella), dei suoi primi ruoli con gli studios (e dell'unico dirigente che pensava che non fosse all'altezza) e della sua vita di attrice in erba, che includono aneddoti umili (a un certo punto, era così povera che lei e una coinquilina condividevano un paio di tacchi alti - e chiunque avesse un appuntamento quella sera poteva indossarli).

Insieme alle storie ci sono favolose fotografie rare e riproduzioni di cimeli, come:

⬤  Certificati di nascita e di matrimonio.

⬤  Lettere scritte a mano.

⬤  Certificato di conversione all'ebraismo prima del matrimonio con Arthur Miller.

⬤  Tessera di iscrizione alla Screen Actors Guild.

⬤  Foto di Marilyn disegnata da Jane Russell.

⬤  Acquerello dipinto da Marilyn per JFK.

⬤  Foto dell'infanzia.

⬤  Scatti e pubblicità dei suoi primi giorni da modella.

⬤  Foto del matrimonio.

⬤  Immagini di coloro che l'hanno conosciuta, tra cui Groucho Marx, Ella Fitzgerald, Gene Kelly, Frank Sinatra e molti altri.

⬤  L'immagine preferita di Marilyn, scattata nel 1956.

Altri capitoli riguardano i matrimoni di Marilyn con Joe DiMaggio e Arthur Miller, il periodo trascorso in Inghilterra e a New York e la sua ascesa come una delle star più richieste di Hollywood. Attraverso tutto questo - i dubbi su se stessa, le malattie, l'isolamento - vediamo Marilyn trionfare con l'aiuto di amici e confidenti e con la sua tenace volontà di sapere ciò che voleva.

Vediamo più volte la profondità del cuore di Marilyn e la sua capacità di prendersi cura degli altri. "Voglio amare ed essere amata più di ogni altra cosa al mondo", disse una volta, e con Marilyn Monroe: A Photographic Life, non si può fare a meno di assecondarla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780785843740
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conquistare i disturbi da panico e ansia: Storie di successo, strategie e altre buone notizie -...
I disturbi d'ansia sono il problema di salute...
Conquistare i disturbi da panico e ansia: Storie di successo, strategie e altre buone notizie - Conquering Panic and Anxiety Disorders: Success Stories, Strategies, and Other Good News
Conquistare i disturbi da panico e ansia: Storie di successo, strategie e altre buone notizie -...
I disturbi d'ansia sono il problema di salute...
Conquistare i disturbi da panico e ansia: Storie di successo, strategie e altre buone notizie - Conquering Panic and Anxiety Disorders: Success Stories, Strategies, and Other Good News
Marilyn Monroe: Una vita fotografica - Marilyn Monroe: A Photographic Life
La macchina fotografica amava Marilyn e lei ricambiava. In questo lussuoso...
Marilyn Monroe: Una vita fotografica - Marilyn Monroe: A Photographic Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)