Margaret Pole: La contessa nella torre

Punteggio:   (4,3 su 5)

Margaret Pole: La contessa nella torre (Susan Higginbotham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia di Margaret Pole, contessa di Salisbury, che ripercorre la sua vita durante il tumultuoso periodo Tudor, concentrandosi sul suo rapporto con figure di spicco come Enrico VIII e Caterina d'Aragona. Pur presentando un resoconto ben studiato della sua vita e del suo contesto, molti recensori hanno ritenuto che mancasse un'esplorazione approfondita delle sue esperienze personali e che fosse più incentrato sugli eventi storici più ampi dell'epoca.

Vantaggi:

Resoconto ben studiato e informativo della vita di Margaret Pole e della storia dei Tudor.

Svantaggi:

Si avvale del materiale delle fonti primarie, mettendo in luce la capacità dell'autore di scrivere una storia leggibile.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Margaret Pole: The Countess in the Tower

Contenuto del libro:

Tra le tante esecuzioni ordinate da Enrico VIII, sicuramente la più orribile fu quella della sessantasettenne Margaret Pole, contessa di Salisbury, fatta a pezzi sul patibolo da un capoclan sbadato.

Fin dall'inizio, la vita di Margaret era stata segnata da tragedie e violenze: suo padre, Giorgio, duca di Clarence, era stato giustiziato per ordine del suo stesso fratello, Edoardo IV, e il suo giovane e ingenuo fratello, Edoardo, conte di Warwick, aveva trascorso gran parte della sua vita nella Torre prima di essere giustiziato per ordine di Enrico VII. Tuttavia, Margaret, amica di Caterina d'Aragona e amata governante di sua figlia Maria, sembrava destinata a un destino più felice, finché i disordini religiosi e le ribellioni non fecero cadere in disgrazia Margaret e la sua famiglia.

Dalla nascita di Margherita come figlia di un duca reale alla sua beatificazione, secoli dopo la sua morte, Margaret Pole: The Countess in the Tower racconta la storia di una delle prigioniere più improbabili della fortezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445677156
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Woodville: Le Guerre delle Rose e la famiglia più infame d'Inghilterra - The Woodvilles: The Wars...
Nel 1464, lo scapolo più ambito d'Inghilterra,...
I Woodville: Le Guerre delle Rose e la famiglia più infame d'Inghilterra - The Woodvilles: The Wars of the Roses and England's Most Infamous Family
Margaret Pole: La contessa nella torre - Margaret Pole: The Countess in the Tower
Tra le tante esecuzioni ordinate da Enrico VIII, sicuramente la più...
Margaret Pole: La contessa nella torre - Margaret Pole: The Countess in the Tower
Le donne di John Brown - John Brown's Women
Mentre gli Stati Uniti lottano contro il loro peccato più grave - la schiavitù - l'abolizionista John Brown è stanco di parlare...
Le donne di John Brown - John Brown's Women
La regina della piattaforma: Un romanzo sull'attivista per i diritti delle donne Ernestine Rose -...
“Susan Higginbotham ha il dono di raccontare le...
La regina della piattaforma: Un romanzo sull'attivista per i diritti delle donne Ernestine Rose - The Queen of the Platform: A Novel of Women's Rights Activist Ernestine Rose

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)