La regina della piattaforma: Un romanzo sull'attivista per i diritti delle donne Ernestine Rose

Punteggio:   (4,5 su 5)

La regina della piattaforma: Un romanzo sull'attivista per i diritti delle donne Ernestine Rose (Susan Higginbotham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La regina della piattaforma” di Susan Higginbotham è un resoconto dettagliato e coinvolgente della vita di Ernestine Rose, un'importante suffragista e abolizionista. Attraverso una narrazione sapientemente realizzata, il lettore esplora le sfide e i trionfi personali di Rose, comprendendo il suo percorso di libera pensatrice nella lotta per i diritti delle donne. La storia è apprezzata per i suoi vividi dettagli storici e la sua profondità emotiva.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben studiata che immerge i lettori nella vita di Ernestine Rose e nel contesto storico delle sue lotte.
Forte sviluppo dei personaggi e profondità emotiva, che fornisce una visione intima dei pensieri e delle esperienze di Rose.
Evidenzia eventi storici significativi e figure del movimento per i diritti delle donne, rendendolo informativo e stimolante.
Ambientazioni e descrizioni ricche di dettagli che migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione in prima persona limitante all'inizio, anche se l'hanno apprezzata con il procedere della storia.
Alcuni potrebbero ritenere che l'attenzione per Rose significhi una minore esplorazione delle prospettive degli altri personaggi.
Gli ampi dettagli e la profondità emotiva potrebbero risultare eccessivi per i lettori che preferiscono narrazioni dal ritmo più veloce.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Queen of the Platform: A Novel of Women's Rights Activist Ernestine Rose

Contenuto del libro:

“Susan Higginbotham ha il dono di raccontare le storie di donne forti che sono uscite dall'ombra in cui le restrizioni della società le avrebbero gettate per lasciare un segno indelebile nella storia..... Intrecciando una prosa sontuosa e una ricerca rivoluzionaria, Higginbotham offre una lettura che è allo stesso tempo stimolante e importante”.

-Allison Pataki, autrice del bestseller del New York Times “Alla ricerca di Margaret Fuller”.

Dalla pluripremiata autrice di The Stolen Crown e Hanging Mary arriva un romanzo basato sulla vita dell'indomita Ernestine Rose, la cui impavida difesa ha contribuito a portare i diritti di cui le donne godono oggi.

Ernestine si impegna a mettere in discussione tutto, mentre cresce in una Polonia devastata dalle guerre napoleoniche. Non accettare nulla ciecamente.

Rifiutando la religione del padre rabbino e un matrimonio combinato, Ernestine si mette in proprio e arriva a New York nel 1836. Angosciata dalle ingiustizie che la circondano, sale sul palco per parlare in pubblico, facendo pressione per l'abolizione della schiavitù e per i diritti delle donne insieme ad attivisti come Frederick Douglass, Susan B. Anthony ed Elizabeth Cady Stanton. Ma in un'epoca in cui ci si aspetta che le donne si limitino al salotto e al focolare - e in cui per un'atea è meglio non dire nulla - il Paese d'adozione di Ernestine è pronto ad ascoltarla?

Seguendo Ernestine attraverso il trionfo e lo strazio e attraverso due continenti, La regina della piattaforma fa uscire dall'ombra della storia un'eroina che ha sfidato il disprezzo dell'opinione pubblica per combattere per i valori a lei cari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781737474937
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Woodville: Le Guerre delle Rose e la famiglia più infame d'Inghilterra - The Woodvilles: The Wars...
Nel 1464, lo scapolo più ambito d'Inghilterra,...
I Woodville: Le Guerre delle Rose e la famiglia più infame d'Inghilterra - The Woodvilles: The Wars of the Roses and England's Most Infamous Family
Margaret Pole: La contessa nella torre - Margaret Pole: The Countess in the Tower
Tra le tante esecuzioni ordinate da Enrico VIII, sicuramente la più...
Margaret Pole: La contessa nella torre - Margaret Pole: The Countess in the Tower
Le donne di John Brown - John Brown's Women
Mentre gli Stati Uniti lottano contro il loro peccato più grave - la schiavitù - l'abolizionista John Brown è stanco di parlare...
Le donne di John Brown - John Brown's Women
La regina della piattaforma: Un romanzo sull'attivista per i diritti delle donne Ernestine Rose -...
“Susan Higginbotham ha il dono di raccontare le...
La regina della piattaforma: Un romanzo sull'attivista per i diritti delle donne Ernestine Rose - The Queen of the Platform: A Novel of Women's Rights Activist Ernestine Rose

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)