Marco 1-8

Punteggio:   (4,8 su 5)

Marco 1-8 (Joel Marcus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un apprezzato commento accademico al Vangelo di Marco, apprezzato per la sua esegesi approfondita, le sue osservazioni acute e gli approfonditi collegamenti con lo sfondo ebraico del testo. Il libro si rivolge sia ai lettori accademici che a quelli laici, fornendo preziose risorse per lo studio e la preparazione dei sermoni.

Vantaggi:

Commento dettagliato e perspicace che offre un'esegesi rigorosa e riflessioni teologiche. Struttura ben organizzata che consente ai lettori di orientarsi facilmente tra argomenti complessi. Forti collegamenti con l'Antico Testamento e le tradizioni ebraiche. Linguaggio accessibile sia ai principianti che ai lettori esperti. Ampi riferimenti bibliografici a supporto di ulteriori studi e ricerche. Utili appendici che forniscono un ulteriore contesto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la letteratura avanzata e il gergo accademico. I presupposti accademici liberali dell'autore potrebbero non essere in linea con i punti di vista più conservatori. Lo scetticismo nei confronti del Gesù storico potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mark 1-8

Contenuto del libro:

Sebbene compaia per secondo nel Nuovo Testamento, Marco è generalmente riconosciuto come il primo Vangelo ad essere stato scritto. Un'avvincente narrazione senza interruzioni caratterizza questo primo resoconto della vita e degli insegnamenti di Gesù. Nel primo capitolo del suo commentario in due volumi su Marco, lo studioso del Nuovo Testamento Joel Marcus recupera la forza dell'enigmatica narrazione di Marco e sfrutta il suo ritmo vivace per condurre i lettori attraverso episodi familiari e non del ministero di Gesù.

Come sottolinea Marcus, il Vangelo di Marco può essere compreso solo sullo sfondo dell'atmosfera apocalittica delle rivolte ebraiche del 66-73 d.C., durante le quali l'esercito romano distrusse il Tempio di Gerusalemme (70 d.C.). Mentre i rivoluzionari ebrei credevano che la guerra fosse "l'inizio della fine" e che presto sarebbe apparso un redentore messianico per condurre il suo popolo alla vittoria sui nemici umani (i Romani) e cosmici (i demoni), per Marco il redentore era già venuto nella persona di Gesù. Paradossalmente, però, Gesù aveva ottenuto la vittoria decisiva della guerra santa quando fu rifiutato dal suo stesso popolo e giustiziato su una croce romana.

Allievo di due dei più stimati studiosi della Bibbia e autori della Anchor Bible di questa generazione, Raymond E. Brown e J. Louis Martyn, Marcus aiuta i lettori a comprendere la storia, i costumi sociali, le realtà economiche, i movimenti religiosi e le circostanze spirituali e personali che hanno reso Gesù quello che era. Il risultato è un commentario biblico della qualità e dell'originalità che i lettori si aspettano dalla rinomata serie Anchor Bible. Sfidante per gli studiosi e illuminante per i non addetti ai lavori, Marco 1-8 è uno strumento prezioso per chiunque legga la storia del Vangelo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300139792
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:592

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marco 1-8 - Mark 1-8
Sebbene compaia per secondo nel Nuovo Testamento, Marco è generalmente riconosciuto come il primo Vangelo ad essere stato scritto. Un'avvincente narrazione senza...
Marco 1-8 - Mark 1-8
Marco 8-16 - Mark 8-16
Negli ultimi nove capitoli del Vangelo di Marco, Gesù è sempre più alle prese con l'incomprensione dei suoi discepoli del suo concetto unico di messianicità...
Marco 8-16 - Mark 8-16
Giovanni Battista nella storia e nella teologia - John the Baptist in History and Theology
Un'analisi che mette in discussione la gerarchia...
Giovanni Battista nella storia e nella teologia - John the Baptist in History and Theology
La via del Signore: Esegesi cristologica dell'Antico Testamento nel Vangelo di Marco - The Way of...
Quest'opera accademica comprende una revisione...
La via del Signore: Esegesi cristologica dell'Antico Testamento nel Vangelo di Marco - The Way of the Lord: Christological Exegesis of the Old Testament in the Gospel of Mark

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)