Giovanni Battista nella storia e nella teologia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Giovanni Battista nella storia e nella teologia (Joel Marcus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e provocatoria del rapporto tra Giovanni Battista e Gesù e dello sviluppo della teologia del battesimo. È ben studiato e scritto con passione, anche se può risultare difficile per i lettori profani comprenderne appieno il contenuto.

Vantaggi:

Scritto in modo brillante, stimolante e basato sull'analisi critica delle fonti antiche. Offre un approccio creativo alla comprensione della teologia di Giovanni Battista e fornisce spiegazioni plausibili per le varie rappresentazioni evangeliche.

Svantaggi:

Non adatto ai lettori profani per la sua profondità e complessità; può lasciare alcune domande senza risposta sulle origini del battesimo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John the Baptist in History and Theology

Contenuto del libro:

Un'analisi che mette in discussione la gerarchia cristiana convenzionale tra Giovanni Battista e Gesù di Nazareth.

Mentre la tradizione cristiana ha subordinato Giovanni Battista a Gesù di Nazareth, Giovanni stesso probabilmente non sarebbe stato d'accordo con questa classificazione. In questo nuovo libro che apre gli occhi, Giovanni Battista nella storia e nella teologia, Joel Marcus sostiene con forza che Giovanni vedeva se stesso, non Gesù, come l'annunciatore e l'iniziatore del regno di Dio e il suo ministero come il centro dell'azione salvifica di Dio nella storia.

Sebbene nel Quarto Vangelo il Battista dica: "Lui deve aumentare, ma io devo diminuire", Marcus sostiene che questa e altre testimonianze bibliche ed extrabibliche rivelano una continua competizione tra i due uomini che i primi cristiani hanno cercato di smorzare. Come Gesù, Giovanni era un profeta apocalittico che prevedeva l'imminente fine del mondo e l'instaurazione del dominio di Dio sulla terra. Originariamente membro della Setta del Mar Morto, una comunità apocalittica all'interno del giudaismo, Giovanni ruppe con il gruppo per la crescente convinzione di essere lui stesso Elia, il profeta della fine del mondo che avrebbe inaugurato il regno di Dio sulla terra. Attraverso il suo ministero del battesimo, ha introdotto tutti coloro che si rivolgevano a lui - ebrei e non ebrei - in questa nuova era che stava nascendo. Gesù iniziò la sua carriera come seguace del Battista, ma, come altre figure di successori nella storia religiosa, si separò dal suo predecessore quando si convinse della propria centralità negli scopi di Dio. Nel frattempo, il seguito di massa e il messaggio apocalittico di Giovanni divennero una minaccia politica per Erode Antipa, che fece giustiziare Giovanni per impedire qualsiasi movimento rivoluzionario.

Basato su un'attenta lettura storico-critica dei primi testi - tra cui i resoconti di Giovanni nei Vangeli e nelle Antichità di Giuseppe - e sui paralleli dei movimenti religiosi successivi, Giovanni Battista nella storia e nella teologia colloca il Battista all'interno del Giudaismo del Secondo Tempio e lo confronta con altri pensatori apocalittici dell'antichità e della modernità. Il libro si conclude con riflessioni sul modo in cui le sue interpretazioni revisioniste potrebbero essere incorporate nella fede cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611179002
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marco 1-8 - Mark 1-8
Sebbene compaia per secondo nel Nuovo Testamento, Marco è generalmente riconosciuto come il primo Vangelo ad essere stato scritto. Un'avvincente narrazione senza...
Marco 1-8 - Mark 1-8
Marco 8-16 - Mark 8-16
Negli ultimi nove capitoli del Vangelo di Marco, Gesù è sempre più alle prese con l'incomprensione dei suoi discepoli del suo concetto unico di messianicità...
Marco 8-16 - Mark 8-16
Giovanni Battista nella storia e nella teologia - John the Baptist in History and Theology
Un'analisi che mette in discussione la gerarchia...
Giovanni Battista nella storia e nella teologia - John the Baptist in History and Theology
La via del Signore: Esegesi cristologica dell'Antico Testamento nel Vangelo di Marco - The Way of...
Quest'opera accademica comprende una revisione...
La via del Signore: Esegesi cristologica dell'Antico Testamento nel Vangelo di Marco - The Way of the Lord: Christological Exegesis of the Old Testament in the Gospel of Mark

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)